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Parità di Genere anche per Gucci con Bureau Veritas

Marco Bizzarri, presidente e Ceo GucciGucci ha ottenuto la certificazione della parità di genere prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

La certificazione, una prima in assoluto per un’azienda del settore del lusso, è stata assegnata alla mai da Bureau Veritas – società indipendente riconosciuta a livello mondiale, specializzata in ispezioni, verifiche di conformità e certificazioni – sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave.

Tali indicatori sono: cultura e strategia; governance; processi delle risorse umane; opportunità di crescita e inclusione per le donne; equità retributiva di genere; sostegno alla genitorialità e all’equilibrio tra vita privata e vita professionale.

L’annuncio coincide con la pubblicazione dell’edizione 2022 del Gucci Equilibrium Impact Report.

Nel processo di valutazione, Bureau Veritas ha ritenuto particolarmente significativa l’istituzione del Global Equity Board, un organo di governance che, con il Comitato guida per la parità di genere, definisce la visione e le priorità della maison in materia di diversità e inclusione.

Sono state, inoltre, apprezzate le politiche globali di congedo parentale, i servizi di welfare e il modello di lavoro ibrido di Gucci, così come l’impegno ad affrontare le questioni di genere e i pregiudizi inconsapevoli, favorendo al contempo la crescita professionale.

“Questo traguardo, raggiunto in anticipo rispetto ai trend europei e per primi nel settore del lusso in Italia, riafferma con forza il nostro impegno per una cultura che valorizza l’equità, l’inclusività e il rispetto” commenta Marco Bizzarri, presidente e Ceo della maison (nella foto).

“Attraverso azioni concrete, come l’impiego di tecnologie innovative per eliminare i bias nella selezione, colmare il gap salariale, implementare politiche di congedo parentale, favorire una maggiore presenza femminile in ruoli di leadership, e programmi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica – penso alla campagna globale per la parità di genere Gucci Chime – sosteniamo il cambiamento e promuoviamo la trasformazione culturale nell’industria della moda e del lusso a livello mondiale e continueremo a farlo” prosegue.

“Il nostro percorso per la parità di genere è un impegno continuo che trae origine dal rispetto” dice ancora Bizzarri. “Lo stesso rispetto che abbiamo per il nostro pianeta e che con convinzione e determinazione adottiamo nel business, come evidenziato nell’Impact Report che pubblichiamo oggi” conclude.

L’impegno costante nel promuovere un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta è messo in evidenza, infatti, anche nell’ultima edizione del Gucci Equilibrium Impact Report.

2023-07-12T09:48:21+01:00Luglio 11th, 2023|Parità di Genere|
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