Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

TÜV SÜD rilascia a DENSO la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nel settore automotive

TUV SUD - DENSO certificazione ISOSAE 21434 su magazine qualitàTokyo/Giappone. TÜV SÜD (con sede a Monaco, Germania), gruppo riconosciuto a livello mondiale nell’ambito di sicurezza e qualità, ha rilasciato la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nel settore automotive a DENSO CORPORATION (sede: Kariya City, Prefettura di Aichi, Presidente e COO: Shinnosuke Hayashi).

Con il miglioramento delle tecnologie legate al settore automobilistico, come le auto connesse, cresce anche l’importanza delle misure da adottare per la cybersecurity. In Europa, dal luglio 2022, è diventato obbligatorio implementare i requisiti di cybersecurity (in conformità con la norma UNECE R 155) per l’omologazione dei veicoli. Inoltre, a partire dal luglio 2024, sarà obbligatorio per i tipi di veicoli omologati conformarsi al regolamento. Lo standard internazionale ISO/SAE 21434:2021 si sta delineando come linea guida per la conformità al regolamento.

TÜV SÜD ha rilasciato la certificazione ISO/SAE 21434:2021 per i processi definiti da DENSO CORPORATION, fornitore di mobilità globale che sviluppa tecnologia e componenti automobilistici avanzati per l’Aftermarket, impiegabili a tutto il ciclo di vita del prodotto. Si tratta di uno standard internazionale per la cybersecurity nell’industria automobilistica e fornisce linee guida, utilizzabili dallo sviluppo alla dismissione, per ridurre al minimo il rischio di attacchi. Con questa certificazione, DENSO è ora in grado di dimostrare che è stato oggettivamente verificato da una terza parte che i suoi componenti e sistemi per veicoli sono forniti attraverso un processo di sviluppo sicuro.

Dirk von Wahl, CEO North Asia di TÜV SÜD, ha dichiarato: “Per le aziende, le misure di sicurezza (security) non sono solo una sfida tecnologica, ma anche una questione di governance aziendale. Siamo molto soddisfatti di aver potuto rilasciare la certificazione ISO/SAE 21434 a DENSO, fornitore leader nel settore della mobilità, e di poter contribuire all’industria automobilistica in Giappone.”

TÜV SÜD continuerà a contribuire alla promozione delle misure di cybersecurity attraverso servizi di certificazione e formazione per una vasta gamma di settori, in particolare automotive, ferroviario,  dell’automazione industriale e dei dispositivi medici.

Cos’è la Cybersecurity automobilistica ISO/SAE 21434:2021?

ISO/SAE 21434:2021 è uno standard internazionale per la cybersecurity nell’industria automobilistica, pubblicato nell’agosto 2021. Al fine di ridurre al minimo il rischio di hacking e cyberattacchi insito nei sistemi e nei dispositivi installati nei veicoli, sono state stabilite linee guida applicabili dallo sviluppo alla dismissione. Il documento si sta delineando anche come linea guida per la conformità al regolamento UNECE R 155 delle Nazioni Unite. TÜV SÜD offre la certificazione di processo e di prodotto ISO/SAE 21434 per l’intera catena di fornitura automobilistica, oltre a corsi di formazione per la qualificazione.

Maggiori informazioni: Servizi per la CyberSecurity | TÜV Italia (tuvsud.com)

Comunicazione a cura di TÜV Italia

TÜV Süd su Magazine Qualità

2024-03-06T17:35:52+01:00Marzo 6th, 2024|Certificazioni|
Torna in cima