window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-58090058-1');

Primi posatori certificati da ICMQ, partner Legnolegno

Poco prima di Natale sono stati rilasciati i primi quattro patentini di posa a installatori qualificati a Livello Caposquadra conformi alla norma UNI 11673-2.  Stefano Bortoletto, Daniele  Cagnoni, Filippo Carlassara e Marco Cosatto sono primi posatori certificati da ICMQ, Organismo accreditato Accredia anche per le certificazione del personale.

Lo annuncia il Consorzio Legnolegno con un caloroso “Complimenti ai primi posatori italiani certificati!”. Legnolegno infatti ha seguito il percorso di riconoscimento dei posatori che si sono avvalsi della propria struttura in qualità sia di Organismo di Valutazione (OdV) che di formazione.

In effetti, una nota segnala che LegnoLegno SC è divenuto Organismo di Valutazione (OdV) a partire dal 28 novembre 2019 e rappresenta a tutti gli effetti ICMQ nell’effettuazione dell’esame necessario per il riconoscimento della certificazione delle competenze.

Ma c’è un terzo annuncio che viene dal Consorzio di solito piuttosto parco di notizie ed è il fatto che “a breve sarà attivato un ulteriore percorso di qualificazione del servizio di posa tramite una Associazione riconosciuta, secondo quanto previsto da L. 4/2013 e dagli standard del Ministero dello Sviluppo Economico”. Questa non è novità in senso assoluto nel senso che l’associazione di posatori l’aveva preannunciata lo scorso ottobre a Guidafinestra Stefano Mora, alla testa del Consorzio, al momento dell’annuncio della pubblicazione delle Parti 2 e 3 della UNI 11673.

La qualifica dei posatori certificati

I primi posatori sono stati certificati a Livello Caposquadra secondo la UNI 11673-2 e sulla base dello scherma di certificazione ICMQ accreditato da Accredia.

L’ente unico nazionale di accreditamento aveva rilasciato il 16 dicembre l’accreditamento per la figura professionale di Installatore/posatore serramenti ai sensi della norma UNI 11673-2:2019 a tre Enti: Dekra, ICMQ e Istituto Giordano. Due giorni dopo ICMQ rilasciava a sua volta i patentini ai quattro posatori tra i primissimi a ottenere tale qualifica.

Il Livello Caposquadra è il livello più elevato (EQF IV) delle competenze riconosciute dalla norma 11673-2 che comprende le conoscenze e le competenze degli altri due livelli inferiori: senior (EQF III) e junior (EQF II).

“Conseguita la qualifica Livello Caposquadra, mette in luce Legnolegno” i posatori di serramenti, oltre ad essere degli ottimi installatori, potranno confrontarsi in modo professionale e competente con committenti di alto livello e con il mondo della progettazione”. Inoltre potranno ambire “all’ottenimento del marchio “PosaQualità”, lo schema di qualificazione nazionale dei sistemi di posa”.

Entro fine gennaio i nominativi di coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della figura professionale di posatore di serramenti (caposquadra, senior e junior) secondo Legge 4/2013 e UNI 11673-2 al pari di quanto già avviene da anni per gli installatori/posatori di porte tagliafuoco e di vie di esodo.

Print Friendly, PDF & Email
2020-01-13T15:17:30+01:0014 Gennaio, 2020|Certificazioni|