Kiwa UK organismo autorizzato per la marcatura UKCA degli apparecchi Radio

Lo scorso 18 novembre, Kiwa UK ha ottenuto l’approvazione come Organismo Autorizzato per rilasciare la certificazione UKCA ai sensi dei Radio Equipment Regulations 2017

Kiwa su Magazine Qualità

In seguito alla recente autorizzazione, Kiwa UK diventa dunque sia Organismo Autorizzato del Regno Unito, sia Organismo Notificato per il mercato dell’Irlanda del Nord, ed è ora in grado di testare e certificare gli apparecchi radio in accordo ai requisiti di marcatura UKCA.

I ‘Radio Equipment Regulations 2017’ sono l’equivalente britannico della direttiva europea sulle apparecchiature radio 2014/53/UE (RED).

Scopri di più sul marchio UKCA

Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed), entrato in vigore il 1° gennaio 2021 a seguito della Brexit, è un marchio obbligatorio per poter immettere i propri prodotti sul mercato della Gran Bretagna ovvero in Inghilterra, Galles e Scozia. Il marchio UKCA si applica alla maggior parte dei prodotti precedentemente soggetti al marchio CE.

Con una comunicazione pubblicata in data 24 agosto 2021, il governo del Regno Unito ha rimandato di un anno la deadline per il riconoscimento del marchio CE in Gran Bretagna, posticipandolo al 1° gennaio 2023. La transizione dal marchio Conformité Européenne, o CE, al nuovo marchio United Kingdom Conformity Assessed (UKCA) era originariamente prevista per la fine del 2021. Ora è stata estesa fino alla fine del 2022.

Scopri di più

Comunicazione a cura di Kiwa Italia

2021-11-25T12:03:37+01:00Novembre 25th, 2021|Certificazioni|
Torna in cima