Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

ISO 45001 per Dorna WSBK Organization (DWO) con IMQ

Dorna WSBK Organization (DWO), detentore dei diritti e organizzatore del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, comunica con orgoglio di aver ricevuto la certificazione ISO 45001 da parte dell’IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità)

DWO imq su magazine qualità

ISO 45001 è uno standard internazionale che definisce importanti requisiti in termini di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S), fornendo alle organizzazioni un’importante struttura per la gestione dei rischi e per rafforzare la performance in termini di OH&S.

Questo riconoscimento evidenzia l’importante impegno di DWO nel garantire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e membri del paddock nella fase organizzativa degli eventi internazionali da essa organizzati e che hanno luogo in contesti variabili e che sono soggetti alle diverse legislazioni nazionali.

“In DWO la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori e dei membri del paddock rappresentano le priorità imprescindibili”, dichiara Stefano Pacchioli, Chief Operating Officer di Dorna WSBK Organization. “La certificazione ISO 45001 dimostra il nostro impegno nel dar vita a un ambiente di lavoro sicuro e salutare in tutti i nostri aspetti organizzativi, dalla pianificazione e implementazione alla continua valutazione e miglioramento”.

Gli elementi chiave alla base della certificazione ISO 45001 sono: coinvolgimento e impegno dei vertici, partecipazione dei lavoratori, identificazione e valutazione del rischio, rispetto degli obblighi di legge, pianificazione di emergenza, indagine in caso di incidente e un continuo miglioramento.

“L’implementazione di ISO 45001 aiuta a ridurre i rischi in termini di incidenti sul lavoro e dimostra a tutti gli stakeholders che la realtà in oggetto sta implementando le migliori pratiche a livello internazionale per ciò che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro”, ha commentato Fulvio Giorgi, CEO di IMQ. “Dorna, impegnandosi a ottenere di propria volontà una certificazione che punta a ridurre tali rischi, ha dimostrato un altissimo livello di responsabilità verso il mercato e in generale verso tutti gli stakeholders”.

DWO ha come obiettivo la gestione sistematica dei rischi in termini di salute e sicurezza, oltre alla riduzione degli incidenti sul posto di lavoro e al garantire una completa performance in termini di OH&S in occasione di ogni Round del WorldSBK ma anche in ogni fase di pianificazione del Campionato.

La certificazione ISO 45001 rappresenta un traguardo significativo per Dorna, ma rappresenta soltanto il punto di partenza in questo continuo percorso verso l’eccellenza in termini di sicurezza occupazionale.

2024-03-27T21:28:14+01:00Marzo 27th, 2024|Certificazioni|
Torna in cima