Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

ACS Italia certifica la competenza dei docenti dell’Università del Caffè di illy

Universita Caffe Illy su Magazine QualitàI docenti che operano nelle 23 sedi dell’Università del Caffè di illy diffuse in tutto il mondo hanno ottenuto la certificazione da ACS Italia, organismo che attesta il livello di conoscenza e abilità nella formazione.

Tutti i 50 docenti dell’Università del Caffè di illy che hanno intrapreso il percorso di accreditamento, hanno ottenuto la certificazione. Particolarmente apprezzata la performance dei formatori di Trieste che hanno raggiunto il massimo grado di certificazione.

Dalla sua fondazione nel 1999 ad oggi l’Università del Caffè, centro di eccellenza creato da illycaffè per promuovere, supportare e divulgare nel mondo la cultura del caffè di qualità, ha formato 345mila persone.

I suoi corsi sono dedicati agli operatori della filiera produttiva, ai coltivatori, ai professionisti dell’ospitalità e ai consumatori.

L’apertura di sedi dell’Università del Caffè nei diversi continenti permette di essere presenti sul territorio con docenti specializzati da un punto di vista tecnico e didattico, soddisfacendo anche le specifiche esigenze locali.

I corsi si articolano su diverse proposte didattiche, calibrate sulle esigenze della filiera.

Ai coltivatori i corsi permettono di condividere le migliori tecniche agronomiche da applicare localmente nelle diverse aree di produzione.

Ai professionisti che lavorano nei bar, nella ristorazione e nell’ospitalità, l’Università del Caffè offre una formazione specifica con un aggiornamento permanente sulle diverse preparazioni del caffè e sulla gestione e promozione dell’attività commerciale.

Per gli appassionati organizza sessioni di degustazione e corsi divulgativi per imparare ad apprezzare e riconoscere il gusto e gli aromi dei diversi caffè nel mondo.

Sono orgogliosa del raggiungimento di questo risultato da parte dei docenti dell’Università del Caffè di illy, una certificazione che attesta il livello di preparazione delle nostre risorse e la qualità che garantiamo con i nostri corsi – commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè – Le proposte dell’Università del Caffè sono pensate per rispondere alle esigenze del mercato attraverso percorsi di formazione che abbracciano tutta la filiera del caffè, consapevoli che per produrre la miglior qualità sostenibile dobbiamo garantire un’efficace integrazione della conoscenza a tutti gli operatori, da coloro che coltivano la pianta a quelli che preparano la tazzina di caffè”.

ACS Italia è da sempre impegnata nella valorizzazione delle competenze richieste dal mercato e dalle aziende” – dichiara Massimo Dutto, Direttore Generale ACS Italia – “Con l’Università del Caffè di illy è stato sviluppato un percorso articolato di certificazione delle competenze dei docenti illy nel mondo. L’azienda ha voluto, con questo processo, non rimanere nell’autoreferenzialità dimostrando e garantendo la valutazione delle proprie risorse da un ente di parte terza.  ACS Italia, come organismo di certificazione delle competenze accreditato e a controllo pubblico, facente parte del Gruppo CSQA, ha garantito il raggiungimento di questo importante obiettivo che risulta innovativo e unico a livello internazionale in questo segmento nel panorama della certificazione delle competenze. Per noi di ACS Italia è stato stimolante e costruttivo accompagnare l’Università del Caffè di illy in questo progetto innovativo, che attesta l’uniformità delle competenze e lo standard elevato di illy nel mondo”.  

ACS Italia è un Organismo di Certificazione del Personale accreditato ACCREDIA, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 (Certificato n. 0117PRS). I docenti dell’Università del Caffè di illy sono iscritti nel registro internazionale dell’ente certificatore. ACS Italia rilascia la certificazione al candidato che ha superato con successo l’esame ed è in possesso di tutti i requisiti richiesti, inserendolo nel registro consultabile sul sito www.acsitalia.it. 
***
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

Comunicazione a cura di CSQA

CSQA SU MAGAZINE QUALITA'

2024-02-07T10:02:45+01:00Febbraio 7th, 2024|Certificazioni|
Torna in cima