Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

3 Luglio – UNI ISO 37002 – Whistleblowing Management System

Incoraggiare una cultura dell’apertura, della trasparenza, dell’integrità e della responsabilità

UNITRAIN SU MAGAZINE QUALITA'

PRESENTAZIONE

Whistleblowing è un termine inglese che si riferisce alla pratica di rivelare informazioni riservate o attività illecite, eticamente discutibili o non appropriate all’interno di un’organizzazione. Gli studi e l’esperienza dimostrano che gran parte di questi illeciti giunge all’attenzione dell’organizzazione interessata attraverso segnalazioni da parte di persone all’interno o vicine all’organizzazione stessa.  Per proteggere i whistleblowers e incoraggiarli a farsi avanti è necessario introdurre o migliorare le proprie politiche e i propri processi interni di whistleblowing in modo da promuovere la trasparenza, la responsabilità e il comportamento etico all’interno dell’organizzazione e della società nel suo complesso e, nel contempo, offrire protezione, riservatezza e misure contro le ritorsioni.

OBIETTIVI

Questo corso fornisce una guida per le organizzazioni, di qualsiasi dimensione, natura, complessità e giurisdizione, per creare un sistema di gestione del whistleblowing basato sui principi di fiducia, imparzialità e protezione, con i seguenti risultati:

  • incoraggiare e facilitare la segnalazione di illeciti
  • sostenere e proteggere i whistleblower e le altre parti interessate coinvolte
  • garantire che le segnalazioni di illeciti siano trattate in modo adeguato e tempestivo
  • migliorare la cultura organizzativa e la governance
  • ridurre i rischi di illeciti

PROGRAMMA

  • Il Whistleblowing
  • La normativa vigente
  • Il ruolo di A.N.AC.
  • I canali di segnalazione
  • La gestione della segnalazione
  • I diritti e doveri del/della whistleblower
  • Il rispetto della Privacy
  • Le sanzioni pecuniarie

DESTINATARI

  • Imprenditori/imprenditrici e rappresentanti legali di impresa
  • Dirigenti, manager, impiegate/i e funzionari/e di aziende private ed enti pubblici
  • Responsabili della protezione dei dati
  • Consulenti informatici
  • Consulenti privacy
  • Internal auditors
  • Organismi di Vigilanza 231
  • Avvocati/e

DATA

  • 03 luglio

LUOGO

  • Aula virtuale

 

Per maggiori informazioni

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Twitter

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità
2024-06-20T08:19:46+01:00Giugno 20th, 2024|UNITRAIN|
Torna in cima