14 Luglio – Il Sistema di Gestione della Parità di Genere
UNITRAIN: Applicare la UNI/PdR 125:2022 per promuovere una cultura inclusiva e [...]
Applicare la UNI/PdR 125:2022 per promuovere una cultura inclusiva e garantire pari opportunità.
PRESENTAZIONE
La Parità di Genere non è solo un principio etico, ma costituisce anche un vantaggio economico per le aziende che garantiscono pari opportunità. Il contesto attuale è ancora limitato da stereotipi e pregiudizi: per annullare il gender gap beneficiando degli innumerevoli vantaggi, le organizzazioni possono dare forma ad un sistema di gestione della Parità di Genere, secondo il modello della UNI/PdR 125:2022, in coerenza con la norma UNI ISO 30415:2021 sulla Diversità e Inclusione. Il corso propone un iter per implementare un sistema di gestione della parità di genere che possa ricomprendere nel tempo altre tematiche di diversità, diventando la colonna portante della cultura Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) di un’organizzazione. Una cultura destinata a permeare l’intera organizzazione, orientando decisioni e comportamenti non solo delle Risorse Umane, ma di tutte le funzioni aziendali. Il corso è articolato in modo da offrire una panoramica sui requisiti e gli indicatori del sistema di gestione della parità di genere, proponendo esercitazioni sugli aspetti chiave, nella logica del miglioramento continuo.
OBIETTIVI
Il corso mira a fornire le conoscenze per implementare un sistema di gestione della parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022, inserito nel più ampio framework DE&I. In particolare il corso permette di:
- Inserire la parità di genere nella piu ampia governance delle tematiche DE&I
- Identificare il coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali sulle tematiche DE&I
- Identificare i requisiti del sistema di gestione
- Interpretare gli indicatori quantitativi e qualitativi
- Identificare le azioni di coinvolgimento della popolazione aziendale e degli stakeholder esterni
DESTINATARI
Il corso si rivolge alla funzione Risorse Umane, alla funzione Sistemi di Gestione, ad imprenditori e imprenditrici, ai Consulenti.
PROGRAMMA
- La governance della DE&I secondo UNI ISO 30415:2021 e UNI/PdR 125:2022: il coinvolgimento dell’intera organizzazione
- Requisiti e indicatori del Sistema di Gestione UNI/PdR 125:2022
- Dall’autovalutazione alla definizione del Piano Strategico
- Formazione e sensibilizzazione, base della cultura aziendale
- Il Comitato Guida e il coinvolgimento del management: la leva degli MBO
- I kpi quantitativi e la spinta al miglioramento continuo
- Il coinvolgimento degli stakeholder
- Dal sistema per la Parità di Genere al Framework D&I
LA QUOTA COMPRENDE
- Documentazione didattica
- Attestato di partecipazione
- Copia della norma UNI/PdR 125:2022
- È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione
DURATA
- 8 ORE (09:00 – 17:30)
DATA
- 14 luglio 2026
LUOGO
- aula virtuale
Per maggiori informazioni
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228
Email: unitrain@uni.com
Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

4 Luglio 2026
Iscriviti alla newsletter mensile
Articoli correlati







