24 Ottobre – Project Management – Gestire la commessa in Qualità secondo la famiglia ISO 10000

UNITRAIN: PRESENTAZIONE Nelle dinamiche contrattuali relative alla gestione delle commesse, il [...]

UNITRAIN SU MAGAZINE QUALITA'

PRESENTAZIONE

Nelle dinamiche contrattuali relative alla gestione delle commesse, il ricorso alle normative che identificano requisiti di quality assurance e quality control di processi e prodotti è ormai prassi abituale. La sfida, anche in questo settore, è quella di far evolvere l’uso delle normative da mero requisito minimo contrattuale a vero e proprio strumento di supporto alla gestione efficace ed efficiente della Commessa, applicando anche in tal contesto i principi del Quality Management. Questo passaggio evolutivo, che ha diversi risvolti (relazione tra committente e appaltatore, soddisfacimento delle istanze degli stakeholder, gestione dei contenziosi, ecc.) non è affatto scontato. Analizzeremo le normative inerenti alla gestione della qualità della commessa, evidenziando come interpretarle per il beneficio di tutte le parti interessate e non solo come elemento contrattuale. Il corso si rivolge al personale operante nei settori del project management e della qualità, sia per conto della committenza, che delle società appaltatrici (e della loro filiera).

OBIETTIVI

  • Approfondimento delle normative della famiglia ISO 9000 (con particolare riferimento alle ISO 10005 e 10006) e delle loro interazioni con gli elementi di gestione tipici del Project Management
  • Identificazione dei principali aspetti di Quality Management nella gestione di commessa (input degli stakeholder, valutazione del rischio qualità, gestione delle non conformità e dei reclami, ecc.)
  • Interpretare il ruolo della Qualità nei diversi ambiti della Commessa: dalla pianificazione al controllo dell’esecuzione, fino alla elaborazione delle lessons learned.
  • Identificazione dei profili professionali coinvolti nella gestione qualità di Commessa

DESTINATARI

  • Professionisti/e operanti nell’ambito del Project Management
  • Personale di società committenti e società appaltatrici

PREREQUISITO

Il corso è rivolto a utenti con conoscenza di base della norma UNI EN ISO 9001:2015

PROGRAMMA

  • L’applicazione efficace della UNI EN ISO 9001:2015 nell’ambito del Project Management
  • La conoscenza e l’uso della UNI ISO 10005:2019 (Guidelines for quality plans)
  • La conoscenza e l’uso della UNI ISO 10006:2018 (Guidelines for quality management in projects)
  • Gli elementi di applicazione pratica della Qualità: identificazione dei rischi di progetto, analisi dei requisiti degli stakeholder, valorizzazione degli indicatori per il miglioramento (non conformità, reclami, lessons learned), ecc.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Documentazione didattica
  • Attestato di partecipazione
  • Copia della norma UNI ISO 10006:2018
  • È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione

DURATA

  • 4 ORE (09:00 – 13:00)

DATA

  • 24 Ottobre

LUOGO

  • aula virtuale

Vai allo Store, Clicca Qui

Per maggiori informazioni

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

13 Ottobre 2025

Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Torna in cima