Casi studio e strumenti pratici nell’ambito della responsabilità sociale
PRESENTAZIONE
Di fronte al ruolo centrale che i temi di sostenibilità stanno assumendo per società, economia, finanza e politica, imprese e organizzazioni si trovano a dover adeguare attività e strategie di business a un nuovo modello di sviluppo responsabile. In questo contesto, anche le tecniche e gli strumenti di comunicazione vanno aggiornati. Una comunicazione consapevole, trasparente e coerente rispetto a strategia e azioni è in grado di far vivere la sostenibilità di un’organizzazione, diffondendone le buone pratiche, moltiplicando gli impatti positivi, agendo su reputazione e immagine e facendo crescere empatia e vicinanza con territori, comunità e stakeholder. Il presente corso, strettamente legato agli argomenti contenuti nella norma UNI EN ISO 26000:2020, approfondirà i principi fondamentali di una comunicazione della sostenibilità coerente ed efficace e accompagnerà i partecipanti nella corretta individuazione delle strategie, dei canali, del target e degli strumenti di comunicazione.
OBIETTIVI
Il corso – strutturato in forma di laboratorio – intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comunicare in maniera consapevole ed efficace la sostenibilità di imprese e organizzazioni, valorizzando percorsi, progetti, obiettivi e risultati ed evitando crisi di reputazione. Le due sessioni, attraverso l’analisi di casi studio e best practice, guideranno i partecipanti nella scoperta dei principi fondamentali di una corretta comunicazione della sostenibilità, delle strategie e degli strumenti comunicativi più efficaci.
DESTINATARI
- Titolari, dirigenti e manager aziendali
- Sustainability / CSR manager
- Responsabili comunicazione e relazioni media
- Manager di organizzazioni pubbliche
- Professionisti che intendono approfondire il tema
PROGRAMMA
Sessione 1
Introduzione: la sostenibilità sociale, ambientale ed economica
- Segnali, tendenze e impatti sulle organizzazioni
Perché e quando comunicare
- Comunicazione della sostenibilità: caratteristiche e impatti sulla reputazione
- Il rischio green e socialwashing e il rischio del silenzio
A chi e cosa comunicare
- Identificare i target della comunicazione e gli stakeholder
- Identificare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce per calibrare la propria strategia comunicativa di sostenibilità
Presentazione di due casi studio: analisi e discussione Workshop di idee per l’elaborazione condivisa di un piano di azioni di intervento per migliorare il percorso di comunicazione della sostenibilità e di stakeholder engagement.
Sessione 2
Come comunicare:
- I principi di trasparenza, correttezza, accuratezza, coerenza, attendibilità, inclusione, coinvolgimento
Strategie, strumenti e canali di comunicazione
- Il piano di comunicazione
- Strumenti multimediali: dare profondità ai contenuti e renderli comprensibili e fruibili
- I touchpoint di contatto: il Bilancio di sostenibilità, la comunicazione digitale e le relazioni social
Stakeholder engagement: i tavoli multistakeholder, processi di comunicazione e ingaggio interni Presentazione di due casi studio: analisi e discussione. Workshop di idee per l’elaborazione condivisa di un piano di azioni di intervento per migliorare il percorso di comunicazione della sostenibilità e di stakeholder engagement.
LUOGO
- Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom il 7/16 Febbraio
ORARIO
- Dalle 14.00 alle 18.00
Per maggiori informazioni
Telefono 02 7002 4379 – 228
Mail formazione@uni.com
Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione