GDPR UE 2016/679
Commercio a distanza: vendite online, marketing e conformità
A causa dell’emergenza sanitaria scoppiata nei primi mesi del 2020 si è fatta ancor più diffusa la necessità, oltre che la possibilità, di promuovere e/o implementare sistemi di vendita di prodotti e servizi online o a distanza, per la maggior parte delle categorie di organizzazioni di qualsivoglia dimensione e natura. Che si tratti di fare marketing online di un servizio di consegna a domicilio, di costruire form per la raccolta di ordini, di utilizzare marketplace o di avvalersi di e-commerce, di inventarsi una raccolta punti per fidelizzare i clienti, ogni organizzazione è tenuta a conoscere ed applicare con attenzione le prescrizioni in materia di vendita a distanza e di protezione dei dati personali, in particolar modo nelle attività e processi afferenti o prossimi al marketing diretto. Il corso mira per questo a fornire una conoscenza applicata, basata su esempi reali, delle principali regole in materia di liceità e modalità di realizzazione conforme di vendite online e webmarketing, comprese la profilazione e la pubblicità comportamentale. L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti una preparazione pratica atta a progettare soluzioni di marketing e vendita online di prodotti e/o servizi che siano conformi alla vigente normativa europea ed
italiana nell’ambito della vendita a distanza e della protezione dei dati personali, comprese le possibili applicazioni pratiche in termini di misure organizzative e tecnologiche necessarie per raggiungere il risultato.
OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire:
- una panoramica sull’applicazione delle regole stabilite dalla vigente normativa europea ed italiana sulla vendita a distanza (Direttiva 2011/83/UE e Codice del Consumo D. Lgs. 206/2005)
- una panoramica sull’applicazione delle regole stabilite dal GDPR e dalle vigenti prescrizioni in materia di Dati Personali applicati alle vendite online ed al webmarketing
- un approfondimento normativo e pratico sui concetti e sulle disposizioni relative alla profilazione
- le competenze necessarie per gestire, valutare o sorvegliare i processi di marketing e vendita via web in relazione alle prescrizioni citate
- una strategie di problem solving ed esempi pratici di applicazione delle regole
DESTINATARI
Il corso sarà rivolto in particolar modo a:
- Imprenditori interessati alla costruzione di soluzioni web
- Referenti aziendali che si occupano dei siti web e dello sviluppo di e-commerce/marketplaces
- Responsabili e referenti del marketing
- Data Protection Officers e data protection specialists
- Consulenti aziendali
Luogo
- Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il 1 Ottobre
Orario
- Dalle 09.00 alle 13.00