Arte Plast: componenti in plastica dal 1959

Era il 1959 quando tre giovanissimi fratelli fondavano Arte Plast.

Il 1959 era un periodo nel quale i componenti in plastica non avevano ancora molta diffusione, ma stava iniziando quella rivoluzione progettuale che vide molte industrie, principalmente nel settore elettromeccanico ed automobilistico, trasformare il loro modo di progettare e di fabbricare i vari componenti.

I componenti in plastica sostituivano sempre più quelli in metallo, infatti avevano molti vantaggi come ad esempio un costo molto inferiore e spesso caratteristiche fisico-meccaniche migliori.

Gradualmente, nei decenni successivi, abbiamo assistito a

d una crescita esponenziale sia nella produzione, sia nell’utilizzo di componenti in plastica a tutto favore di un novo mercato che ancora oggi continua a dar lavoro a migliaia di persone.

IMG_6843-300x200


In questo mercato opera Arte Plast nei seguenti settori:

  • elettromeccanico
  • automobilistico
  • pneumatica
  • idraulica
  • connettoristica
  • casalingo di alta qualità

L’azienda produce anche componentistica di automazione di macchine ed impianti quali:

  • interruttori
  • teleruttori
  • releé
  • pannelli di comando
  • manopole di avvio e di spegnimento

In questo periodo storico attraversato da una profonda crisi economica internazionale in cui tutti i giorni registriamo la chiusura di qualche azienda, operare serenamente sul mercato diventa difficile per tutti. Ciò nonostante, Arte Plast in tutti questi anni di crisi ha sempre avuto elevati livelli produttivi, ma sicuramente non sufficienti ad esaurire tutta la sua reale capacità.

L’azienda lamenta il livello dei prezzi sui quali è in atto una vera e propria corsa al ribasso che rende l’attività sempre meno redditizia. Quello che richiede oggi il cliente tipo, ci dice l’azienda, non è più solo la qualità del prodotto, che naturalmente deve essere elevata, ma anche un servizio dal tono piuttosto vivace, presente e duraturo nel tempo.

Questo significa che le azienda deve essere sempre pronta e preparata a continue nuove richieste in quanto a qualità, servizio, affidabilità e disponibilità. In tal senso, Arte Plast ha sempre adottato, preparato ed attuato strategie sempre più coerenti con le esigenze del cliente, tanto da essere sempre pronta a rispondere al meglio. Queste strategie sono sempre state orientate ad ottenere altissimi livelli di eccellenza in termini di qualità, servizio e duttilità verso il cliente.

Con uno specifico piano di investimenti, coerente e continuo, l’azienda si è dotata di impianti produttivi, di collaudo, di verifica e di controllo adatti ad ottenere un prodotto che risponda sempre ai disegni forniti ed alle specifiche istruttive di qualità.

I reparti di produzione ed il laboratorio di controllo e collaudo sono dotati delle più moderne tecnologie idonee a risolvere ogni problematica per quanto riguarda sia la qualità del prodotto, sia il controllo e la riduzione dei costi.

L’azienda è dotata di ufficio tecnico di progettazione degli stampi e dei loro accessori, questo consente di fornire al cliente un servizio completo che parte dal disegno del componente, fino al collaudo finale affinché il componente in uscita sia pronto ad essere assemblato con altri componenti sulle linee di montaggio del cliente.

Arte Plast mette a disposizione dei suoi clienti tutte le sue esperienze che vanno dalla progettazione del componente alle scelte delle materie prime, in funzione dell’utilizzo finale del componente, in termini di più idonee caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche.

Da vent’anni l’azienda è Certificata ISO 9001 e da tre anni ISO TS 16949, questo gli consente di fornire una totale assicurazione al cliente sul suo modo di lavorare; assicurazione che il cliente stesso ormai pretende per i prodotti che devono possedere una consolidata qualità iniziale, confermata e mantenuta per tutto il periodo di vita del prodotto stesso.

A breve apprendiamo arriverà anche la Certificazione OHSAS 18001 sulla sicurezza in azienda, bene!

Tale Certificazione, oltre ai benefici in termine di garanzia verso l’Ente assicuratore, consentirà ad Arte Plast di ottenere nei confronti della clientela un’immagine molto positiva e rassicurante, tutte sensazioni che il cliente apprezza sempre molto nel proprio fornitore. Aver osservanza delle normative, soprattutto in tema di sicurezza ed ambiente, tematiche sottoposte spesso a severi e delicati audit, rafforza quotidianamente quel magico rapporto cliente fornitore che Arte Plast mette sempre in cima alla sua scala dei valori.

2014-12-26T20:41:02+00:00Manifatturiero|