Al via la partnership tra ROLD Industrial e Alterna

Rold su Magazine Qualità

Un ecosistema di valore lungo tutta la filiera della digitalizzazione della fabbrica

Rold e Altea Federation annunciano la firma di un accordo di partnership, relativamente alla business unit Rold Industrial e alla company Alterna, che le vedrà operare congiuntamente e sinergicamente lungo tutta la filiera della digitalizzazione della fabbrica, dalla consulenza e analisi dei requisiti di campo, all’installazione di una piattaforma per la raccolta, la gestione e il monitoraggio dei dati provenienti dagli impianti di produzione fino all’accesso al credito e ai benefici fiscali previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

Rold Industrial è la business unit di Rold, azienda leader nella produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme per apparecchi domestici, professionali e industriali grazie a una tecnologia intelligente e connessa. Rold Industrial consente alle PMI, italiane e multinazionali, di generare valore per i propri clienti e di migliorare i loro processi aziendali grazie alla proposta di piattaforme e soluzioni digitali in grado di connettere i processi e, più in generale, l’intera organizzazione. In questa direzione è stata sviluppata SmartFab, una piattaforma che consente di monitorare la produzione in ottica industrial IoT rendendo più intelligenti gli impianti produttivi.

Alterna, società del gruppo Altea Federation, è Cloud Solution Provider leader di mercato dedicato alle tecnologie e soluzioni applicative di Microsoft, attraverso le quali supporta la crescita e la competitività delle imprese lungo il percorso di digital transformation.

Alterna ha da sempre a cuore il mondo manifatturiero e sostiene la sua evoluzione con un’offerta completa che abbraccia e sposa la rivoluzione e trasformazione Cloud portata sul mercato da Microsoft. Le tecnologie e le soluzioni Microsoft in ambito Azure IoT, Artificial Intelligence e Analytics e le piattaforme di interazione, collaborazione e gestione dei processi, come Microsoft Dynamics 365, consentono di accompagnare le imprese nei percorsi di evoluzione più innovativi e digitali.

La chiave di lettura di questo sviluppo e il valore differenziante dell’offerta, rispetto ad altre soluzioni, consiste nell’opportunità di creare un valore di tipo strategico. Infatti, Rold è stata la prima utilizzatrice, su sé stessa, della piattaforma di Industry 4.0: da oltre 5 anni i concetti sopra espressi sono la realtà quotidiana. In aggiunta, da oltre due anni, Rold Industrial ha permesso ai suoi clienti in Italia e all’estero, di migliorare i processi produttivi e decisionali grazie a soluzioni intuitive, disegnate partendo dal bisogno dell’utente finale. Il cliente quindi percepisce in Rold questo simile retaggio e questa comunanza di linguaggio e, così facendo, può beneficiare di una soluzione sviluppata tenendo conto proprio di chi la dovrà usare quotidianamente.

Un’azienda manifatturiera può quindi competere nel mondo dei servizi e del software, pur se le regole e le strategie che sottendono a questo settore sono radicalmente diverse da quelle della manifattura tradizionale.

La tecnologia in grado di unire IT (Information Technologies) e OT (Operation Technologies) può anzi essere un elemento fondante per la creazione di nuovi ecosistemi. Rold Industrial oggi ha trovato non solo in Alterna, ma in tutta Altea Federation l’elemento cardine di questo ecosistema per sostenere la resilienza e l’agilità dell’impresa di oggi.

Altea Federation contribuisce con il suo programma strategico Follow The Growth, indirizzato al tessuto industriale italiano, che garantisce all’impresa l’efficacia di system integration, soluzioni innovative e approcci consulenziali moderni basati su modelli resilienti.

La sinergia tra le due aziende si è già tradotta in una efficace integrazione di alcune delle soluzioni più innovative di Microsoft con SmartFab, sia veicolando un’offering Cloud anche on-premise, per chi volesse perseguire ancora architetture più tradizionali.

Un’occasione unica per conoscere da vicino il risultato tangibile della collaborazione tra Rold Industrial e Alterna è partecipare, il prossimo 25 febbraio, al webinar, organizzato con il patrocinio di Confindustria Emilia Centro, sul tema: “2021 l’anno delle opportunità: la digital transformation nelle imprese manifatturiere per sostenere resilienza e agilità”.

Varie personalità del mondo accademico e imprenditoriale si avvicenderanno sul palco virtuale secondo un’agenda ricca e appassionante, che, partendo dai requisiti e presupposti teorici del Piano Nazionale Transizione 4.0, culminerà con un Factory Tour Live dello stabilimento di Rold e con la demo della piattaforma, dalla viva voce degli operatori di linea.

Per iscrizioni e informazioni

Rold Alterna su Magazine Qualità

 

Tiziana Landonio tiziana.landonio@rold.com

Marketing & Communications

Tel. 0331 438011

Anna Ligabue aligabue@alteanet.it

Marketing & Operations Master Advisor

Mob. 335 7650329

About Alterna

Fondata nel luglio 2013 dallo spin-off della Business Unit Microsoft di Altea e l’unione con Reno Sistemi, Alterna è specializzata nelle tecnologie e soluzioni Microsoft. Un’offerta completa che abbraccia l’ampio portfolio delle applicazioni del vendor: dal Cloud Azure, al Mobile, alle applicazioni Microsoft Dynamics (Dynamics 365 Business Applications), dalla Business Analytics e l’Intelligenza Artificiale (con enfasi sulle soluzioni di Predictive Analisys, Machine Learning e i Cognitive Services), al Modern Workplace e alla produttività con la piattaforma Microsoft 365. Alterna si posiziona tra i top partner di Microsoft ed è certificata Microsoft Gold in ambito ERP, Cloud Platform, Productivity, Collaboration & Content, Data Analytics, Datacenter e ISV. Infocamere nel 2018 ha posizionato Alterna al 23°esimo posto nella classifica delle 86 società attive in Italia che si sono distinte per una crescita esponenziale negli ultimi 5 anni. I principali settori di mercato in cui opera sono: Manufacturing, Distribution, Fashion & Retail e Services.

About ROLD 

Rold è un’azienda leader nella produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme per apparecchi domestici, professionali e industriali grazie a una tecnologia intelligente e connessa: ciò significa sfruttare appieno i dispositivi fisici e digitali che possono aggiungere interazione per una più ricca esperienza dell’utente o del cliente. “Enable the potential of home, industrial and professional devices for a smarter living” è la nuova Vision Rold, aperta a nuovi modelli di business e mercati. 

About ROLD Industrial

Fra le tre business units, Rold Industrial opera nel settore dei servizi digitali, offrendo soluzioni per la digitalizzazione dei processi organizzativi, partendo dal cuore pulsante del settore manifatturiero e degli impianti produttivi connessi. In tale direzione è stata sviluppata una piattaforma, SmartFab, che consente il monitoraggio della produzione impiegando le tecnologie abilitanti il paradigma dell’Industrial IoT. La proposta a valore sul mercato mira a generare valore transazionale per i propri clienti, consentendo loro di migliorare e rendere efficienti i processi aziendali e abilitare l’interconnessione non solo dei propri processi ma, più in generale, di intere filiere produttive.

About ALTEA FEDERATION 

Da oltre 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di 17 Aziende: mondi diversi ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Tra le prime 30 aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2018), con circa 1.500 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.

rold.com

Print Friendly, PDF & Email
2021-02-04T15:33:45+01:00Febbraio 4th, 2021|Industry 4.0, Manifatturiero|
Torna in cima