A TuttoFood 2019, presso lo stand del Gorgonzola D.O.P. avverranno incroci culinari eccellenti: uno di questi è con la Patata di Bologna D.O.P.
Dal 6 al 9 maggio 2019 va in scena la nuova edizione di TuttoFood, importante Fiera dell’agroalimentare che racchiude il meglio dell’enogastronomia italiana.
Si tratta di una prestigiosa vetrina e immancabile punto d’incontro fra i canali produttivi e la distribuzione, ma non solo: durante le quattro giornate i visitatori hanno l’opportunità di scoprire ed assaggiare le delizie proposte dalle tante aziende, che presso i propri stand cercano di valorizzare l’eccellenza del cibo italiano in tutte le sue sfaccettature.
Il Gorgonzola D.O.P. ad esempio, presso il proprio stand ha organizzato un vero e proprio viaggio lungo lo stivale alla scoperta degli abbinamenti inediti tra il Gorgonzola stesso e alcune altre selezionate eccellenze italiane: la Finocchiona Igp della Toscana, la Pesca di Leonforte Igp siciliana, e la Patata di Bologna D.O.P., prelibatezza dell’Emilia e in particolare del territorio bolognese.
La Patata di Bologna D.O.P. sarà protagonista Giovedì 9 Maggio all’interno di un esclusivo showcooking aperto a tutti. Il prezioso tubero verrà valorizzato dallo Chef Gianpiero Cravero, nella preparazione di due gustose ricette: Gorzonzola D.O.P., Patata di Bologna D.O.P., uovo e uova – Spiedini di Gorgonzola D.O.P. e cubetti di Patata di Bologna D.O.P. al Porto.
La Patata di Bologna D.O.P. è la prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta, e viene unicamente coltivata e confezionata in Provincia di Bologna. La varietà Primura si è imposta per le sue qualità organolettiche e l’idoneità a tutti gli usi. Dalla forma allungata, la Primura ha una buccia liscia, di colore chiaro, occhi pronunciati e una polpa di media consistenza di colore giallo paglierino. Il suo sapore tipico e delicato, con un leggerissimo retrogusto di castagna, è gradevole al palato ed ottimo per qualsiasi preparazione …
… Per degustarne l’abbinamento con il Gorgonzola D.O.P., l’appuntamento è per Giovedì 9 Maggio, alle ore 12.00 circa, presso il PAD.10 Stand H24-L27.