Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Ferrarelle “Acqua di Qualità”

ferrarelle-300x200

Ferrarelle è un marchio storico nel mercato delle acque effervescenti naturali, noto dal 1893 inizialmente per le sue proprietà salutistiche e poi affermatosi come acqua da tavola .

Ferrarelle S.p.A è un’ azienda conosciuta a livello nazionale ed internazionale per la Qualità delle acque minerali che imbottiglia, in Italia è il quarto gruppo a volume nel settore ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Boario, Natia e Santagata, inoltre è distributore esclusivo per l’Italia del brand Evian.

La società è in continua espansione sia in Italia, sia all’estero dove distribuisce i marchi Ferrarelle e Natia in USA, Francia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Regno Unito, Russia, Danimarca, Giappone, Hong Kong e Taiwan.

In un mercato saturo come quello delle acque minerali, dove a far leva sul consumatore è spesso solo il prezzo, cosa distingue il marchio Ferrarelle dalle altre acque minerali?

Lo abbiamo chiesto al Dott. Giuseppe Dadà Direttore Qualità del gruppo Ferrarelle S.p.A., il quale ha affermato che i punti di forza delle loro acque minerali vertono su diversi aspetti: la loro origine protetta e incontaminata, la quantità di sali minerali che contengono, i loro benefici salutistici per il consumatore, le bollicine naturali al 100% (per quanto riguarda il marchio Ferrarelle) e la riduzione sull’impatto ambientale dei processi produttivi e dei prodotti immessi sul mercato attraverso attività di ricerca, di controlli qualità e di salvaguardia delle sorgenti naturali e del territorio circostante.

Per quanto riguarda l’origine, ci viene detto che ogni acqua minerale del gruppo nasce da sorgenti naturali e ha un diverso bilanciamento di sali minerali disciolti nell’acqua.

Questo è un aspetto molto importante, a seconda della necessità dei diversi organismi, ed è un prezioso alleato sia per il benessere, sia per la salute quotidiana, che per la prevenzione di alcune patologie.

La caratteristica che ha reso famosa l’acqua Ferrarelle è la sua effervescenza naturale, che si genera grazie al percorso sotterraneo che l’acqua compie attraverso le rocce vulcaniche di Roccamonfina e rocce carbonatiche di Monte Maggiore.

Per preservare questo dono della natura, l’azienda ha certificato nel 2007 la naturalità dell’effervescenza di Ferrarelle con il prestigioso ente internazionale SGS.

La Ferrarelle S.p.A considera l’acqua un dono unico della natura.

E’ per questa ragione che l’azienda si impegna a preservare l’ambiente adottando politiche di risparmio energetico che riguardano sia i processi di produzione che i siti produttivi di Riardo e Boario: moderne linee di imbottigliamento vetro e PET consentono di risparmiare l’energia impiegata, un programma di riciclo di legno, carta e alluminio consente di riutilizzare il 90% degli scarti industriali, un impianto fotovoltaico da 1 megawatt, composto da circa 5.000 moduli fotovoltaici, contribuisce all’alimentazione energetica dello stabilimento di Riardo.

Ferrarelle SpA ha anche certificato il suo impatto ambientale tramite la dichiarazione ambientale di prodotto EPD per l’acqua Ferrarelle ed è inoltre tra i fondatori di Coripet, il consorzio volontario tra riciclatori e produttori di acque minerali che ha come scopo l’ottimizzazione e la valorizzazione del ciclo di vita dei contenitori in PET per bevande.

L’azienda investe molte risorse in termini di controlli qualità e certificazioni fornendo al consumatore un prodotto di qualità ed eccellenza.

I controlli e le certificazioni coinvolgono diversi aspetti e settori dell’azienda e vanno dai controlli quotidiani sul prodotto (più di 600), all’adozione di numerose certificazioni di qualità (in tutto 12) comprese quelle etico-religiose spesso richieste da alcuni mercati esteri.

Ferrarelle S.p.A. è impegnata anche nella Corporate Social Responsibility su diversi fronti, offrendo ai consumatori un reale valore aggiunto.

Una di queste è stata la partnership con il FAI – Fondo Ambiente Italiano: Ferrarelle S.p.A. è stata la prima azienda ad aver messo a disposizione 135 ettari del proprio patrimonio ambientale e culturale al servizio di un importante progetto di valorizzazione e riqualificazione del territorio che ha portato alla nascita del Parco Sorgenti Ferrarelle FAI di Riardo.

“Quando si parla di Ferrarelle quindi si può tranquillamente affermare che Ferrarelle è, per queste ragioni, un’acqua minerale di Qualità”.

2014-12-26T21:47:46+01:00Dicembre 15th, 2014|Alimentari|
Torna in cima