WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA CON I LABORATORI DI PROVA E TARATURA: FOCUS SUI MATERIALI DI RIFERIMENTO

Grande partecipazione al “WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA CON I LABORATORI DI PROVA E TARATURA”, tenutosi Giovedì 27 Giugno 2019 a Bologna, organizzato da ALPI Associazione con la partecipazione di ACCREDIA.

ALPI ASSOCIAZIONE SU MAGAZINE QUALITA'

Una giornata di confronto e di condivisione di esperienze con i Laboratori di Prova e Taratura provenienti da tutta Italia, che è stata aperta dai saluti di benvenuto del Dott. Paolo Moscatti – Presidente ALPI.

La prima parte dell’incontro a cura della Dott.ssa Giulia Suriani – Funzionario Tecnico del Dipartimento Laboratori di Taratura ACCREDIA, è stata dedicata al ruolo dei materiali di riferimento certificati (Certified Reference Materials – CRM) a valle dei recenti aggiornativi normativi: la pubblicazione della nuova norma ISO/IEC 17034:2017, la revisione della ISO Guide 35:2017 e la nuova edizione della norma ISO/IEC 17025:2018. Sono inoltre stati affrontati molti aspetti peculiari relativi alla riferibilità metrologica ed al rilascio dei certificati di materiali di riferimento.

A tal proposito segnaliamo che le slide presentate dalla Dott.ssa Giulia Suriani, oltre ad essere disponibili per tutti i partecipanti all’incontro, sono a disposizione di tutti gli Associati ALPI nella sezione “Area Condivisa” dell’Area Riservata del sito ALPI.

La seconda parte della giornata è stata caratterizzata da una Tavola Rotonda, organizzata nell’ambito del Gruppo Specialistico Laboratori ALPI, in cui i tutti i partecipanti hanno potuto confrontarsi sulle tematiche all’ordine del giorno, con il coordinamento del Dott. Luca Boniardi – Vice Presidente ALPI e membro del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori.

Le problematiche legate all’operatività dei Laboratori di Prova e Taratura, l’applicazione della nuova ISO/IEC 17025:2018 supportata dai CookBooks EUROLAB, l’armonizzazione degli ispettori ACCREDIA, la necessità di aggiornamenti normativi, le esigenze formative del personale e la necessità di convenzioni con i fornitori, sono solo alcune delle tematiche che sono state prese in esame e che hanno generato la necessità di nuove occasioni di confronto tra i Responsabili e Tecnici dei Laboratori di Prova e Taratura accreditati.

La partecipazione alle attività di ALPI Associazione permette infatti ai Laboratori di Prova e Taratura di essere tempestivamente informati su normative e regolamenti, nonché di affrontare insieme temi gestionali, quali analisi dei rischi, aspetti legali e assicurativi. Grazie ad ALPI i laboratori possono far sentire la propria voce presso l’Ente di accreditamento, i Ministeri e perfino in Europa tramite l’esclusiva partecipazione di ALPI in EUROLAB aisbl.

Per dare continuità al lavoro svolto, ALPI ha già programmato nuove occasioni di confronto dedicate unicamente ai Laboratori, nelle quali approfondire gli spunti di riflessione condivisi in questo primo appuntamento. Le attività in ambito associativo, di confronto e di rappresentatività, sono infatti il corretto contenitore entro il quale consolidare quello scambio culturale che può generare un valore aggiunto per la propria attività e per l’intero settore TIC – Testing, Inspection, Certification.

Insieme siamo più informati, più efficienti, più ascoltati! Se il tuo Laboratorio non è ancora associato ad ALPI, contatta la Segreteria ALPI al numero 051 4198445 oppure scrivi a info@alpiassociazione.it per richiedere tutte le informazioni sulle tematiche affrontate in ambito associativo, sulle opportunità, i vantaggi e i servizi riservati agli Associati ALPI.

Comunicazione a cura di ALPI Associazione

ALPI LOGO SU MAGAZINE QUALITA'

2019-07-15T16:36:55+01:00ALPI Associazione, Formazione|