Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
UNI - Ente Italiano di Normazione: Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 [...]
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
Già da qualche anno il settore del wedding registra una crescita importante, per un giro d’affari di svariati miliardi di euro (dati ISTAT). E da tempo il mondo della normazione ha svolto specifiche attività per la qualificazione professionale di chi lavora in questo significativo comparto. Nei giorni scorsi, in una conferenza stampa presso la prestigiosa Sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica, sono stati presentati i risultati di questi sforzi.
La conferenza, che ha visto la partecipazione del Senatore Giovanni Satta insieme a una delegazione dell’Associazione Italiana Wedding Planner, ha segnato un passaggio fondamentale nel percorso di riconoscimento delle professioni di Wedding Planner e Destination Wedding Planner.
L’incontro ha, infatti, ufficializzato le norme UNI del settore – UNI 11954 e UNI 11955 – conformi alla Legge 4:2013, ponendo l’accento sull’importanza della certificazione delle competenze professionali. Un tema, quest’ultimo, su cui l’associazione ha manifestato il proprio impegno concreto, sottolineando come proprio la qualifica professionale rappresenti una garanzia sia per gli operatori che per i consumatori.
Entrambe le norme sono stata elaborate dal Gruppo di Lavoro Wedding Planning – operante nell’ambito della commissione Servizi UNI – coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama – AIWP Associazione Italiana Wedding Planner (vai all’articolo di approfondimento).
Nel corso dell’evento il Senatore Giovanni Satta ha dichiarato: “Le norme UNI costituiscono un significativo passo avanti per il settore del wedding e del destination wedding, evidenziando l’importanza delle competenze certificate. Un aspetto fondamentale della Legge 4 è l’introduzione di criteri chiari per la formazione e la certificazione delle competenze. Grazie a questa legge, i professionisti hanno la possibilità di dimostrare le proprie abilità attraverso percorsi formativi riconosciuti e certificati. Ciò non solo assicura un servizio di alta qualità ai clienti, ma contribuisce anche a rendere il mercato più trasparente e competitivo, eliminando il rischio di improvvisazioni.”
Un ringraziamento per la realizzazione dell’evento va esteso anche all’Onorevole Salvatore Sasso Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati per Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, insieme alla Senatrice Elena Leonardi.
La conferenza si è conclusa evidenziando come l’adozione delle nuove norme UNI rappresenti un passaggio fondamentale per lo sviluppo sostenibile del settore. L’applicazione di questi standard qualitativi permetterà, infatti, di valorizzare le eccellenze del territorio italiano e di garantire servizi di alta qualità, rispondendo efficacemente alle esigenze di un mercato sempre più internazionale, in linea con gli obiettivi di innovazione e standardizzazione promossi dalla normazione.
Per approfondire: Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI
Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

20 Novembre 2024
Iscriviti alla newsletter
Articoli correlati








