Tre nuovi progetti di norma in inchiesta pubblica finale

Tre nuovi progetti di norma sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 30 giugno e 9 agosto: un rapporto tecnico e due progetti di norma.

Ricordiamo che l’inchiesta pubblica finale permette di scaricare liberamente i testi dei progetti dalla banca dati online e serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma a tutti gli effetti, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Eccoli in breve:

  • il rapporto tecnico UNI1609533 della commissione UNI/CT 004 Ambiente – è intitolato “Sistemi di gestione ambientale – Indicazioni relative all’applicazione della UNI EN ISO 14001 in Italia, formulate a partire dalle criticità emerse e dalle esperienze pratiche”. Non trattandosi di un documento normativo, non può essere utilizzato per aggiungere, ridurre o modificare i requisiti della UNI EN ISO 14001:2015. L’inchiesta pubblica finale termina il 30 giugno 2021.

Scade invece il 9 agosto l’inchiesta pubblica finale per gli altri due progetti di norma.

  • Il primo, della commissione UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, è il progetto UNI1608011 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
  • Il secondo progetto UNI1608403 frutto del lavoro congiunto della commissione UNI/CT 039 Saldature insieme e di UNIPLAST – Ente Italiano di Unificazione nelle Materie Plastiche, riguarda le “Saldatrici per elettrofusione utilizzate per l’esecuzione di giunzioni di tubi e/o raccordi di polietilene (PE), mediante raccordi elettrosaldabili, per il trasporto di gas combustibile, di acqua e di altri fluidi in pressione – Caratteristiche e requisiti, prove, manutenzione e documentazione”.

inchiesta pubblica finale uni su magazine qualità

Si ricorda che fino al 30 giugno (data di fine inchiesta del rapporto tecnico) e al 9 agosto (per gli altri due progetti) è possibile scaricare liberamente i testi dei progetti dalla banca dati online ed inviare i vostri eventuali commenti.

Il vostro parere è importante!

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2021-06-17T08:16:31+01:00Giugno 17th, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima