Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Uni – Come trasferire gas compressi, disciolti o liquefatti da un recipiente all’altro? Un aiuto dalla UNI EN ISO 21012

Recipienti criogenici

Il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti è un’attività da eseguire con cautela. Ecco che anche in questo campo così tecnico la commissione omonima si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN ISO 21012.

Questo documento specifica la progettazione, la costruzione, le prove di tipo e di produzione e i requisiti di marcatura per tubi flessibili criogenici non isolati utilizzati per il trasferimento di fluidi criogenici entro la gamma di condizioni di funzionamento seguenti:

  • temperatura di esercizio: da -270 °C a +65 °C
  • dimensione nominale (DN): da 10 a 100

I raccordi terminali per il montaggio di eventuali manicotti rientrano nello scopo e campo di applicazione della norma, ma i manicotti sono oggetto di altre norme.

Il tubo deve essere progettato e sottoposto a prova secondo modalità tali da soddisfare la pressione nominale generalmente accettata, per esempio almeno PR 40. I tubi possono pertanto essere selezionati con una PR maggiore o uguale alla pressione massima ammissibile (PS) dell’attrezzatura con la quale il tubo deve essere utilizzato.

All’interno della norma vengono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 7369 Pipework – Metal hoses and hose assemblies – Vocabulary

  • ISO 10806 Pipework – Fittings for corrugated metal hoses

  • ISO 21010 Cryogenic vessels – Gas/materials compatibility

  • ISO 21028-1 Cryogenic vessels – Toughness requirements for materials at cryogenic temperature – Part 1: Temperatures below -80 °C

  • ISO 23208 Cryogenic vessels – Cleanliness for cryogenic service

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 21012:2019 “Recipienti criogenici – Tubi flessibili”

Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2019-12-09T18:03:36+01:00Novembre 15th, 2019|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima