Progettazione degli impianti di illuminazione
La luce incide sui nostri ritmi circadiani, sull’umore, migliora le nostre prestazioni e il nostro benessere.
Un buon progetto illuminotecnico erogherà luce dove e quando è necessario con livello, direzione e qualità idonei per il tempo richiesto.
L’illuminazione può essere fornita da luce diurna, luce elettrica o da una combinazione di entrambe queste due sorgenti tramite un impianto di illuminazione ben progettato, installato e funzionante. Ecco che anche in ambito luce e illuminazione la normazione fa la sua parte. È infatti grazie alla commissione omonima che è stata da poco recepita anche in lingua italiana la norma CEN/TS 17165.
Questo documento definisce le fasi da seguire nel processo di progettazione degli impianti di illuminazione ed elenca le responsabilità per l’implementazione e il funzionamento della soluzione di illuminazione.
Gli obiettivi del processo sono:
- progettare soluzioni di impianti di illuminazione per ottenere una qualità di illuminazione sostenibile basata sulle raccomandazioni contenute nelle norme applicative di illuminazione pertinenti, per il benessere degli utilizzatori e per un ambiente piacevole
- assicurare che i requisiti di illuminazione siano soddisfatti mediante soluzioni energetiche efficienti (apparecchi di illuminazione e sistemi di controllo) con dati che possano essere usati per i calcoli energetici
- elencare informazioni sulle apparecchiature da utilizzare nell’installazione, nell’avviamento, nel funzionamento e nella manutenzione degli impianti di illuminazione nel corso degli anni ed il processo di dismissione
- compilare i documenti che definiscono gli impianti di illuminazione progettati
Il processo di progettazione degli impianti di illuminazione appena descritto si applica a tutti i progetti di edifici e impianti, sia nuovi che di ammodernamento, nel settore dell’illuminazione. Questo include, tra le altre, applicazioni quali edifici adibiti a uffici, edifici industriali manifattura, depositi, luoghi di lavoro situati in aree esterne, edifici sanitari, edifici commerciali, edifici di accoglienza, sport, edifici adibiti all’educazione, strade, aree di comfort e aree di parcheggio.
Il processo non si applica a:
- impianti di illuminazione specializzati (edifici storici, teatri, studi, apparecchi dentistici, tavoli operatori, ecc.)
- illuminazione di macchinari e di equipaggiamento medico
- installazioni di illuminazione temporanee
La norma non è applicabile alla progettazione di strutture ed impianti elettrici pertinenti.
Informazioni per l’acquisto
UNI CEN/TS 17165:2019 “Luce e illuminazione – Processo di progettazione degli impianti di illuminazione”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com