Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

UNI – L’ORGANIZZAZIONE ORIENTATA ALL’UTENTE: LA NUOVA UNI EN ISO 27501 IN AIUTO AI MANAGER

I fattori umani e l’ergonomia forniscono un approccio efficace e prezioso per i manager, da utilizzare nel loro lavoro quotidiano per sostenere la realizzazione di un’organizzazione orientata all’utente.

A tal proposito è merito dalla commissione Ergonomia il recente recepimento della norma EN ISO 27501.

Questo documento è destinato ad essere utilizzato all’interno delle organizzazioni che condividono e intendono implementare i principi della centralità dell’utente delineati nella norma ISO 27500.

Il documento fornisce i requisiti e le raccomandazioni relativamente all’approccio sui fattori umani ed ergonomici per creare un’organizzazione orientata all’utente che abbia successo e sia sostenibile. Delinea inoltre le responsabilità dei manager in termini di strategia organizzativa, sviluppo e implementazione di procedure e processi incentrati sull’utente.

Il documento fornisce i requisiti e le raccomandazioni per i manager e le azioni da intraprendere allo scopo di creare un’organizzazione orientata all’utente.

La norma può essere utilizzata:

  1. dai manager per comprendere e migliorare gli aspetti delle loro attività orientate all’utente
  2. dai manager per identificare come il loro personale può migliorare i contenuti delle loro attività orientate all’utente
  3. per fornire le basi per la formazione dei manager su come essere orientati all’utente
  4. per fornire le basi alle organizzazioni per valutare le prestazioni dei manager

Il documento non è un sistema di gestione, non si pone in contrasto con lo sviluppo di norme più specifiche o più impegnative.

I requisiti e le raccomandazioni della UNI EN ISO 27501 sono destinati ad essere applicabili a vari tipi di organizzazioni del settore privato, pubblico e non profit, siano esse grandi o piccole. Le organizzazioni variano per quanto riguarda l’assegnazione delle responsabilità di gestione. Alcune organizzazioni più grandi possono assegnare le responsabilità descritte in questo documento a più manager, mentre alcune organizzazioni più piccole possono farle assegnare a pochi manager o addirittura a un solo manager. Sebbene non tutti i punti del documento siano di eguale utilità per tutti i tipi di organizzazione, tutti i temi principali sono pertinenti per tutte le organizzazioni.

È responsabilità della singola organizzazione identificare quali punti siano pertinenti e a quali sia importante che l’organizzazione dia risposta per mezzo di proprie considerazioni e di un dialogo con gli stakeholder.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 27501:2019 L’organizzazione orientata all’utente – Guida per i manager

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2019-09-16T08:01:57+01:00Settembre 16th, 2019|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima