Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Attrezzature per piscine

Piscine UNI su Magazine QualitàUna nuotata … solo in sicurezza!

Pubblicata la UNI EN 13451-2.

Nuotare in piscina per svago o per allenamento è di sicuro una buona attività sportiva.

Certo è che – in ogni situazione sia pur legata al divertimento – si deve poter garantire la sicurezza degli individui.

La normazione, sempre attenta a questo tema, si è occupata di recente grazie alla commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi di recepire anche in lingua italiana la EN 13451 parte 2.

Questo documento specifica i requisiti di sicurezza per scale a pioli, scale a gradini e corrimano in aggiunta ai requisiti di sicurezza generali della UNI EN 13451-1.

I requisiti specificati nella norma sono prioritari rispetto a quelli della UNI EN 13451-1. È applicabile a scale a pioli, scale a gradini e corrimano fabbricati e utilizzati per l’ingresso e l’uscita dalle piscine classificate secondo quanto specificato nella UNI EN 15288-1 UNI EN 15288-2.

Per scala a pioli s’intende una struttura verticale con pedate orizzontali e due corrimano utilizzata per l’accesso e l’uscita dall’acqua nell’area circostante; quando si parla di scale a gradini ci si riferisce ad una struttura inclinata con pedate orizzontali e corrimano utilizzata per l’accesso e l’uscita dall’acqua nell’area circostante.

All’interno della norma è riportata la EN 13451-1 Swimming pool equipment – Part 1: General safety requirements and test methods come riferimento normativo.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 13451-2:2020 “Attrezzature per piscine – Parte 2: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per scale a pioli, scale a gradini e corrimano”
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2021-02-08T11:38:16+01:00Febbraio 8th, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima