Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Tavoli e banchi per attività scientifiche: pubblicata la UNI EN 13150

I banchi da lavoro e i tavoli mobili per attività scientifiche possono oggi essere più sicuri nel loro utilizzo grazie alla normazione.

È infatti la commissione Mobili che si è occupata del recente recepimento anche in lingua italiana della EN 13150.

Questo documento si applica a banchi da lavoro, tavoli mobili per attività scientifiche e ripiani di banchi da lavoro per l’utilizzo presso istituzioni scolastiche e laboratori similari. Non si applica ai banchi da lavoro e ai tavoli da lavoro per laboratori industriali, istituti e università o istituti di ricerca similari. Non si applica alle cappe chimiche.

Il documento specifica i requisiti di sicurezza e durabilità, i metodi di prova e fornisce le dimensioni.

I requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza antincendio dei banchi da lavoro e alla resistenza della superficie di lavoro non sono inclusi in questo documento.

Analogamente i requisiti relativi alla sicurezza elettrica e a servizi come ad es. acqua, gas, acque reflue, aria compressa, non sono inclusi.

All’interno della norma sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 527-1  Office furniture – Work tables and desks – Part 1: Dimensions;
  • EN 1729-1  Furniture – Chairs and tables for educational institutions – Part 1: Functional dimensions;
  • EN 1730 Furniture – Tables – Test methods for the determination of stability, strength and durability;
  • EN 12600  Glass in building – Pendulum test – Impact test method and classification for flat glass;
  • EN 13722 Furniture – Assessment of the surface gloss;
  • EN 16121  Non-domestic storage furniture – Requirements for safety, strength, durability and stability;
  • EN 16122 Domestic and non-domestic storage furniture – Test methods for the determination of strength, durability and stability.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 13150:2020 “Banchi da lavoro per laboratori di istituzioni scolastiche – Dimensioni, requisiti di sicurezza e durabilità e metodi di prova”
Euro 35,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –  mail: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-07-21T11:29:18+01:00Luglio 21st, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima