Città sostenibili: partecipa al sondaggio UNI!

Si stima che oggi metà della popolazione mondiale – vale a dire 3,5 miliardi di persone – viva nelle città e che il numero sia destinato a crescere.

citta sostenibile uni su magazine qualità

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri e sostenibili è quindi una priorità a livello globale ed è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per questo nel maggio 2020 sono stati avviati i lavori della nuova Commissione Tecnica UNI/CT 058 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, attualmente strutturata in tre gruppi di lavoro  (“Governance e sviluppo delle città e delle comunità sostenibili”; “Sostenibilità negli ecosistemi urbani”; “Infrastrutture e servizi delle città e comunità intelligenti”).

In coerenza con le iniziative in corso a livello europeo, UNI ha deciso di identificare le necessità dei vari stakeholder in modo da fornire indicazioni utili ai propri organi tecnici per l’avvio di attività normative che tengano conto delle reali esigenze del settore.

Per fare ciò la Commissione UNI/CT 058 promuove un sondaggio che intende raccogliere e mettere a sistema i fabbisogni delle città italiane rivolgendosi direttamente ai Sindaci/Dirigenti rappresentanti dei singoli Comuni.

Il sondaggio è disponibile Cliccando Qui

C’è tempo sino al 15 ottobre per partecipare

Il sondaggio è diviso in 5 parti e consta di 24 domande, per lo più a risposta multipla

La attiva partecipazione degli stakeholder può realmente aiutare ad indirizzare le attività di normazione nella giusta direzione. 

Per questo tutti i suggerimenti sono importanti!

 Ulteriori sondaggi saranno effettuati nei prossimi mesi e saranno rivolti ai cittadini, alle imprese, al mondo della ricerca e alle istituzioni

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo UNI 2021 su Magazine Qualità

2021-07-26T12:19:19+01:00Luglio 23rd, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima