Somministrazione dei vaccini: al lavoro uno specifico gruppo di lavoro ISO

Il 24 gennaio si terrà la prima riunione del gruppo di lavoro WG 7 “Immunization Management” che opera in seno al Comitato tecnico internazionale ISO/TC 304 “Healthcare organization management”.

Gli esperti del Working Group sono chiamati in particolare a lavorare su un documento: l’ISO/AWI 8184 “Vaccination administering”, che vuole essere una guida per la gestione sicura ed efficace della somministrazione dei vaccini.

La futura norma raccoglierà quindi le migliori pratiche per affrontare le problematiche tipiche di questo specifico ambito – che in questo periodo di pandemia ci sono diventate fin troppo familiari – come il trasporto, lo stoccaggio, la catena del freddo, i sistemi di osservazione e sorveglianza ecc…

AWI (che sta per “Approved Work Item”) indica che si tratta di un nuovo progetto normativo, ufficialmente approvato dal Comitato tecnico.

L’ISO/TC 304, che vanta ad oggi due norme pubblicate e nove progetti in corso di elaborazione, si occupa di normazione tecnica nel campo della gestione dell’organizzazione sanitaria, e in particolare di pratiche e metriche di assistenza sul paziente, qualità, controllo delle infezioni, gestione di situazioni pandemiche, igiene delle mani e altro ancora: tutte attività che riguardano operazioni non-cliniche in organizzazioni sanitarie.

Oltre al citato WG 7, il Comitato ISO si compone di altri Gruppi di lavoro:

  • ISO/TC 304/WG 1 “Vocabulary”
  • ISO/TC 304/WG 3 “Infection prevention management”
  • ISO/TC 304/WG 4 “Pandemic preparation and response”
  • ISO/TC 304/WG 5 “Healthcare quality management”
  • ISO/TC 304/WG 6 “Telehealth Management”

UNI si sta attualmente organizzando per garantire la presenza di esperti italiani in questi tavoli internazionali. Chi fosse interessato può contattare Cristina Novali, Funzionario tecnico, all’indirizzo cristina.novali@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2022-01-21T15:07:31+01:00Gennaio 21st, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima