Sistemi di misura del gas: apparati di misurazione su base oraria

gas uni su magazine qualitàL’ente federato CIG – Comitato Italiano Gas – che studia i problemi scientifici e tecnici attinenti i gas combustibili – ha di recente realizzato un documento riguardante gli apparecchi di misura: la UNI 11629.

La norma introduce prescrizioni relative ai dispositivi da utilizzare per la misurazione presso i punti di consegna e riconsegna sulle reti di trasporto che consentono la misura e la conversione dei volumi di gas alle condizioni termodinamiche di riferimento e l’acquisizione, la registrazione e la comunicazione dei dati di misura.

Stabilisce inoltre:

  • quali dati di misura debbano essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati
  • le prestazioni minime che ciascuno dei Sistemi di Misura (SdM) considerati deve garantire ed i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni
  • le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione
  • le funzionalità aggiuntive richieste durante le operazioni di manutenzione necessarie a garantire nel tempo le prestazioni specificate

La norma si applica agli SdM al servizio dei Punti di consegna e riconsegna allacciati alla rete di trasporto ed ai punti di misura degli impianti di produzione e/o distribuzione di biometano e/o ad altre applicazioni compatibili.

Per i punti di riconsegna aventi portata massima alle condizioni termodinamiche di riferimento fino a 20 m3/h è ammesso l’utilizzo dei GdM e relative architetture di sistemi di gestione conformi alla serie UNl/TS 11291 inerenti alle reti di distribuzione.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11629:2021 “Sistemi di Misura del gas – Apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di Trasporto”

Euro 176,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2021-11-29T17:24:46+01:00Novembre 29th, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima