Sistemi di gestione per la continuità operativa: pubblicata la UNI ISO/TS 22330

Le persone sono un fattore chiave per il successo di un’organizzazione e, allo stesso tempo, sono sempre una parte interessata a qualsiasi attività di supporto per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Un’organizzazione, quindi, dovrebbe prestare particolare attenzione alle persone, riconoscendo il rapporto bidirezionale che ha con loro. Di conseguenza, questo si applica agli obiettivi di continuità operativa.

La normazione ed in particolare la commissione Sicurezza della società e del cittadino si è occupata di questo tema adottando di recente anche in lingua italiana la ISO/TS 22330.

Questo documento fornisce le linee guida per la pianificazione e lo sviluppo di politiche, strategie e procedure per la preparazione e la gestione di persone soggette ad incidente.

Ciò include:

  • la preparazione attraverso la consapevolezza, l’analisi delle necessità, la formazione e lo sviluppo
  • la capacità di reazione con effetto immediato all’incidente (risposta)
  • la gestione delle persone durante il periodo di interruzione (recupero)
  • la continuazione del supporto al personale dopo il ripristino della consueta operatività

La gestione delle persone a seguito di emergenze civili o altre perturbazioni che coinvolgono la comunità è al di fuori dello scopo del presente documento.

La guida è pertinente per tutti i livelli dell’organizzazione: dall’alta direzione ai singoli membri della forza lavoro; dalle organizzazioni con un unico sito a quelle con una presenza globale; dalle piccole e medie imprese (PMI) alle organizzazioni che impiegano migliaia di persone.

Inoltre, è pertinente ai professionisti per la continuità operativa e delle risorse umane e ai manager responsabili della resilienza organizzativa, della gestione delle persone e dello sviluppo delle persone. Non è una guida definitiva per la gestione di un incidente, ma un riesame delle implicazioni per la gestione degli impatti sulla forza lavoro e su altri che potrebbero risentirne.

Le linee guida contenute nella UNI ISO/TS 22330 forniscono un approccio uniforme per sviluppare l’ampia gamma di conoscenze, competenze, comportamenti e pratiche richieste alle persone capaci di fornire un’efficace gestione per la continuità operativa.

All’interno della norma viene citata la ISO 22300 Security and resilience – Vocabulary come riferimento normativo.

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO/TS 22330:2019 “Sicurezza e resilienza – Sistemi di gestione per la continuità operativa – Linee guida per gli aspetti di continuità operativa relativi alle persone”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-08-19T15:07:17+01:00Agosto 20th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima