Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Requisiti di sicurezza delle macchine a getto d’acqua. Pubblicata la UNI EN 1829 parte 1

uni macchine getto acqua su magazine qualitàUn ambito estremamente tecnico è quello delle Pompe e piccole turbine idrauliche. Questo settore che da sempre trova rifermento nella normazione può contare su di un nuovo documento. È infatti grazie alla commissione omonima che è stata da poco recepita anche in lingua italiana la EN 1829 parte 1.

Questo documento contiene i requisiti di sicurezza per le macchine a getto d’acqua ad alta pressione, in cui la pompa è utilizzata per produrre la pressione mediante azionamento con un motore qualsiasi (per esempio, elettrico, pneumatico, idraulico o a combustione interna). Più precisamente, per “macchina a getto d’acqua ad alta pressione” s’intende quell’attrezzatura con ugello o altra apertura variabile che consente all’acqua ad alta pressione, insieme a qualsiasi additivo (chimico e/o abrasivo), di fuoriuscire come getto libero. Generalmente, sono composte da: azionamento, generatore di pressione, tubazioni, tubazioni flessibili, dispositivi di spruzzatura, di sicurezza, di controllo e misurazione.

La norma riporta tutti i tipi di pericolo significativi, nonché le situazioni pericolose e gli eventi significativi che possono manifestarsi durante il montaggio, la messa in servizio e l’utilizzo delle macchine a getto d’acqua ad alta pressione, quando utilizzate come previsto e in condizioni d’utilizzo improprio che sono ragionevolmente prevedibili dal fabbricante.

Si applica alle macchine a getto d’acqua ad alta pressione per uso industriale utilizzate per:

  • la pulizia di superfici
  • la preparazione della superficie
  • la rimozione di materiale
  • la finitura superficiale del calcestruzzo
  • il taglio

Il documento si applica, inoltre, alle macchine a getto d’acqua ad alta pressione fisse o mobili in cui la pressione dell’acqua è generata da un generatore di pressione/pompa e in cui la pressione massima di lavoro consentita è maggiore del limite superiore fissato nel campo di applicazione della EN 60335-2-79.

La UNI EN 1829 parte 1 è di rilevanza, in particolare, per i seguenti gruppi di stakeholder, che rappresentano gli operatori del mercato relativamente alla sicurezza dei macchinari:

  • costruttori di macchine (piccole, medie e grandi imprese)
  • organismi per la salute e la sicurezza (organizzazioni per la regolamentazione, prevenzione infortuni, sorveglianza del mercato, ecc.)

Altri possono essere influenzati dal livello di sicurezza del macchinario raggiunto con i mezzi di documentazione del gruppo di stakeholder sopra menzionati, vediamoli:

  • utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi aziende)
  • utilizzatori di macchine/dipendenti (per esempio unioni sindacali, organizzazioni per persone con esigenze particolari)
  • fornitori di servizi, ad esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese)

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 1829-1:2021 “Macchine a getto d’acqua ad alta pressione – Requisiti di sicurezza – Parte 1: Macchine”

Euro 65,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –  Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2022-09-13T09:31:24+01:00Settembre 12th, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima