Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Una norma sui ramponi: UNI EN 893

Alpinismo …che passione! Certo ma solo in sicurezza.

È ciò che non dobbiamo mai dimenticare anche nei momenti di svago, preservare l’incolumità delle persone. È per questo che la normazione e in particolare la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi si è occupata del recente recepimento anche in lingua italiana della EN 893.

Questo documento specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per ramponi che impediscono all’utente di scivolare quando utilizzati per alpinismo su neve e ghiaccio e in scalate su terreno misto.

Per rampone s’intende quel dispositivo provvisto di punte che ha lo scopo di ricoprire la suola di uno scarpone, dalla punta al tacco e da un lato all’altro, garantendo la presa su neve, ghiaccio e terreno misto, nonché dotato di un sistema di attacco allo scarpone stesso.

All’interno della norma sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 565  Mountaineering equipment – Tape – Safety requirements and test methods
  • EN ISO 6508-1  Metallic materials – Rockwell hardness test – Part 1: Test method
  • ISO 7000  Graphical symbols for use on equipment – Registered symbols
  • ISO 9523  Touring ski-boots for adults – Interface with touring ski-bindings – Requirements and test methods

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 893:2019  “Attrezzatura per alpinismo – Ramponi – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”

Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)  – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-06-24T08:08:56+01:00Giugno 24th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima