Praticare sport in sicurezza è di certo una prerogativa indispensabile. Ecco perché la normazione sostiene questo vasto settore con numerosi documenti ad hoc. A tal proposito è proprio la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi che si è occupata di realizzare una nuova norma la UNI 11811.
Questo documento definisce il metodo di prova per la determinazione delle dimensioni della sezione dei filati utilizzati nei manti in erba artificiale: spessore, larghezza e lunghezza della sezione, diametro del massimo cerchio inscrivibile nello spessore della sezione del prodotto.
Il metodo è basato sull’acquisizione delle quote della sezione dei filati sottoposti a prova attraverso un software di misura che sia in grado di leggere le quote su un’immagine con ingrandimento compreso tra 200x e 250x.
Il software deve avere una funzione di taratura attraverso un micrometro oggetto di vetro graduato per garantire una lettura corretta ad ogni ingrandimento utilizzato.
Le attrezzature e apparecchiature da utilizzare per la prova sono le seguenti:
- Microscopio digitale con ingrandimento compreso tra 200x e 250x montato su uno stativo a regolazione fine.
- Software di lettura delle dimensioni.
- Bomboletta di aria compressa secca.
- Bisturi chirurgico a lama curva o lama curva estremamente affilata.
- Micrometro oggetto per la taratura del microscopio.
- Supporto per il filato.
Non sono richieste condizioni specifiche di condizionamento del campione prima della prova che deve essere eseguita in un ambiente con temperatura compresa tra 15 °C e 30 °C.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11811:2021 “Superfici sportive – Determinazione delle dimensioni della sezione dei filati utilizzati nei manti in erba artificiale”
Euro 35,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci
L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com