ISO 37001: UNO STRUMENTO PER PREVENIRE LA CORRUZIONE NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO

Si terrà giovedì 27 aprile a Milano l’incontro 

ISO 37001 , uno strumento per prevenire la corruzione nel settore pubblico e privato

Evento organizzato dal Gruppo Galgano e Certiquality  per illustrare i contenuti del nuovo standard UNI ISO 37001 in materia di prevenzione della corruzione

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita

Per ragioni organizzative prenotarsi al tel. 02.39605222 – infoga@galganogroup.it

Scarica la locandina

Durante l’incontro è previsto l’intervento di Ezio Boiani, consulente senior del Gruppo Galgano, che illustrerà le logiche e i vantaggi di un Sistema di Gestione nell’implementazione di un Sistema di Gestione per l’anticorruzione.

L’incontro si rivolge a direttori e responsabili di organizzazione e personale, amministrazione e controllo qualità, e a coloro che hanno funzioni o incarichi manageriali ed operativi per gestire progetti di sviluppo di sistemi di gestione, auditor interni, referenti per la qualità.

La norma ISO 37001 costituisce un importantissimo strumento per affrontare in modo organico e sistemico la corruzione: un fenomeno molto diffuso che presenta una serie di implicazioni negative a livello sociale, morale, economico e politico, ostacolando lo sviluppo e falsando la concorrenza. Lo standard UNI ISO 37001 (Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione – Requisiti e guida all’utilizzo), è stato pubblicato alla fine del 2016 proprio per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica, con una serie di misure concrete.

Lo strumento si affianca a quanto già predisposto dai singoli paesi in ottica regolamentare, come ad esempio, nel nostro paese il D.Lgs. 231/01, la Legge 190/92 e le recenti misure del “Pacchetto Anticorruzione”. Dotarsi di un Sistema di Gestione Anticorruzione è quindi un’esigenza sempre più importante per le aziende e per gli Enti pubblici, coerentemente con i propri Codici etici e con i propri modelli organizzativi, per combattere il rischio di corruzione in tutti i processi e lungo l’intera catena di fornitura, per prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione, da parte dell’organizzazione, dei suoi dipendenti o di coloro preposti alla governance.

Il Gruppo Galgano è dal 1962 attivamente impegnato nella Consulenza di Direzione e nella Formazione Manageriale al servizio di aziende sia pubbliche che private perché queste possano eccellere sul territorio e sui mercati nazionali ed internazionali e possano contribuire allo sviluppo dell’economia italiana.

Per informazioni

Silvana Gainotti – Andrea Turco

Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO

Tel. 02.396051 – 335.7350510 – mail: silvana.gainotti@galganogroup.it

2017-04-21T16:12:24+00:00 Eventi, Galgano News|