GPL: pubblicata la nuova UNI EN 13175

Quando si affronta l’argomento gas la sicurezza è la parola d’ordine. Ecco che il ruolo della normazione diventa basilare. È il caso del recente recepimento da parte della commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti della EN 13175.

Questo documento specifica i requisiti minimi per la progettazione, la prova e la prova di produzione di valvole, inclusi gli appropriati accessori, collegate a recipienti a pressione per GPL mobili o statici con una capacità di acqua maggiore di 150 litri.

Le valvole di sicurezza e le loro attrezzature ausiliarie, i contenuti del manometro e i componenti per GPL per autoveicoli non rientrano nello scopo e campo di applicazione della norma e non si applica alle raffinerie o ad altri impianti di processo.

La UNI EN 13175 riguarda l’impiego di sostanze e di procedimenti che possono essere nocivi per la salute e/o l’ambiente qualora non siano adottate adeguate precauzioni. Il documento si riferisce unicamente all’idoneità tecnica e non libera l’utente dagli obblighi di legge a qualsiasi livello. Nella elaborazione della norma si è presunto che l’adempimento delle sue disposizioni sia affidato a persone debitamente qualificate ed esperte.

Inoltre, la norma richiede la misurazione delle proprietà dei materiali, delle dimensioni e delle pressioni. Queste ultime sono tutte relative se non diversamente specificato. L’insieme delle misurazioni sono soggette a un grado di incertezza a causa delle tolleranze nelle attrezzature di misurazione, ecc.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 13175:2019 “Attrezzature e accessori per GPL – Specifiche e prove per valvole e accessori di recipienti a pressione per gas di petrolio liquefatto (GPL)”

Euro 75,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 75,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –  Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-05-07T16:05:41+01:00Maggio 7th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima