Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio. Pubblicata la norma UNI 11943

Finiture uni su magazine qualitàIl documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni.

Vediamo tutti i dettagli…

Il settore delle costruzioni prevede un’attenta e pianificata attività che vede coinvolti molti servizi. La sua gestione può non essere sempre facile ecco perché risulta vincente avere un supporto documentale chiaro, e la normazione ne rappresenta un’opportunità valevole. È infatti la commissione Commercio che si è occupata di recente della UNI 11943.

Questo documento specifica i requisiti caratteristici e di qualificazione delle attività svolte e alcuni requisiti di carattere organizzativo con riferimento alle attività maggiormente critiche tra le quali controllo del servizio, gestione delle risorse umane e miglioramento. I servizi rientranti nell’ambito di applicazione della norma vengono erogati da negozi al dettaglio e all’ingrosso.

Il documento, dunque, si applica ai servizi connessi con il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti vernicianti, carte da parati, pavimenti, rivestimenti e rifiniture di interni ed esterni e relativi attrezzi, per il settore edilizio.

I punti vendita possono essere negozi classici di dettaglio o negozi all’ingrosso e devono fornire soluzioni professionali dedicate al settore edilizia. Le informazioni messe a disposizione del cliente devono risultare puntuali, corrette e riguardare i prodotti in vendita, le loro caratteristiche qualitative, le modalità applicative, i servizi accessori, le modalità per poterne usufruire e i costi relativi. Inoltre, devono sempre chiarire, previa verifica di disponibilità da parte del punto vendita presso il proprio magazzino o presso quello di terzi (fabbricante e/o grossista) i tempi per l’evasione dell’ordine. Nel caso di vendita su catalogo, il punto vendita deve tenere aggiornata la sua offerta a catalogo al fine di essere sempre in linea con quanta disponibile presso i fabbricanti e/o grossisti e con le loro proposte di prodotto.

All’interno della UNI 11943 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

UNI 11704 Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilita e competenza;

UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità;

UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;

UNI CEI EN ISO/IEC 17067 Valutazione della conformità – Elementi fondamentali della certificazione di prodotto e linee guida per gli schemi di certificazione di prodotto.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11943:2024 “Commercio – Prodotti vernicianti, carte da parati, pavimenti, rivestimenti e rifiniture, di interni ed esterni – Requisiti del servizio”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-06-11T11:25:17+01:00Giugno 11th, 2024|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima