Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Economia circolare: un nuovo progetto UNI in Inchiesta Pubblica Finale

E’ stato sottoposto ad inchiesta pubblica finale, con scadenza 20 aprile 2022, un nuovo progetto di norma. Ricordiamo che l’inchiesta pubblica finale permette di scaricare liberamente i testi dei progetti e serve a raccogliere i commenti degli operatori e ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma a tutti gli effetti, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Eccolo in breve:

Il progetto UNI1608856 (di competenza della commissione UNI/CT 057 Economia circolare)  è intitolato “Misurazione della circolarità – Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”. Questo documento definisce un set di indicatori di economia circolare atti a valutare, attraverso un sistema di misurazione su base 100 (slegato da benchmark di settore), il livello di circolarità di una organizzazione o gruppo di organizzazioni, incluse le Pubbliche Amministrazioni. I requisiti contenuti nella specifica tecnica sono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.

Questi indicatori sono applicabili ai seguenti livelli:

  • micro (singola organizzazione)
  • meso (gruppo di organizzazioni, inter-organizzazioni, cluster industriali o territoriali, comuni, città, province)

Il livello macro è escluso dall’analisi. Tuttavia, all’interno dell’appendice B, sono riportati i principali indicatori di tipo macro (applicabili a regioni e paesi) utilizzati al momento. Il sistema di misurazione della circolarità è sviluppato attraverso un sistema di rating su base 100 e dispone di un set di indicatori scalabili. È applicabile ad organizzazioni di tutte le tipologie e dimensioni, pubbliche o private su due livelli (micro e meso). Inoltre, tiene conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici, considerati attraverso opportuni indicatori.

inchiesta pubblica finale uni su magazine qualità

Ricordiamo che sino al 20 aprile prossimo potrete scaricare liberamente i testi dei documenti dalla nostra banca dati online  ed inviare i vostri eventuali commenti.

Il vostro parere è importante per noi!

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2022-02-22T16:54:57+01:00Febbraio 22nd, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima