Disponibile il nuovo manuale pratico dedicato agli impianti a gas per uso civile

Per stare al passo con i tempi, prendere parte attivamente all’innovazione tecnologica ed essere sempre più sostenibile anche il settore gas si aggiorna.

Ne è un esempio la recente realizzazione del manuale pratico curato da CIG – Comitato Italiano Gas e pubblicato da UNI intitolato “Impianti a gas per uso civile alimentati da rete di distribuzione – Verifiche e prove di messa in servizio”.

La pubblicazione risulta essere una guida anche per le attività previste ai fini della “Compilazione della dichiarazione di conformità e degli allegati obbligatori” per gli impianti alimentati a combustibile gassoso.

Nel volume vengono trattate in maniera approfondita, le procedure inerenti la prova di tenuta, il collaudo e la verifica per gli impianti a gas per uso civile nel rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti. Le condizioni di prova per quanto riguarda modalità operative, pressioni di verifica, tempi o eventuali dispersioni ammesse, variano in funzione del tipo di intervento o di impianto realizzato.

Al suo interno vengono riportate integralmente la UNI 10389-1:2019 e la UNI 11137:2019, mentre della UNI 7129:2015UNI 10845:2018 e UNI 10738:2012 sono riprese soltanto le relative parti attinenti. Infine, completano il manuale delle tabelle sintetiche esplicative e alcuni cenni su Leggi, Decreti Ministeriali, Decreti Legislativi, Decreti del Presidente della Repubblica, Circolari Ministeriali, Richieste di chiarimenti, ecc.

È consigliabile che ogni operatore conosca nei dettagli i riferimenti normativi sopra citati per poterli rispettare e applicare correttamente, al fine di garantire agli utenti un lavoro ineccepibile e con i massimi livelli di sicurezza. Tuttavia, il manuale non comporta alcuna garanzia da parte degli autori, ma costituisce un supporto informativo per gli operatori.

Infatti, la pubblicazione può rappresentare un reale supporto del percorso di formazione dedicato a tutte le figure professionali che svolgono attività di progettazione, di installazione e di manutenzione sugli impianti a gas per uso civile alimentati da rete di distribuzione per ottenere la certificazione rilasciata da un Organismo accreditato.

Il manuale è suddiviso nei seguenti capitoli e appendici:

  1. Scopo e campo di applicazione
  2. Riferimenti normativi
  3. Termini e definizioni
  4. Requisiti di tenuta di un impianto interno
  5. Circostanze che richiedono la verifica dei requisiti di tenuta
  6. Metodi e procedimenti di verifica dei requisiti di tenuta
  7. Ripristino e risanamento
  • Appendice A esempio di relazione tecnica descrittiva dei controlli (informativa) e verifiche effettuate
  • Appendice B procedimento di calcolo
  • Appendice C verifica della funzionalità delle aperture di ventilazione mediante la misura della differenza di pressione statica
  • Appendice D procedura di verifica di assenza di reflusso e caratteristiche degli strumenti

Informazioni per l’acquisto

Codice prodotto: 978-88-95730-55-4

35.00 € (prezzo di listino) 29,75 € (prezzo soci effettivi)

Iva assolta Editore Art. 74

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-04-06T09:04:20+01:00Aprile 6th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima