CONVEGNO DEDICATO AL CAMBIAMENTO E ALL’AGILITÀ ORGANIZZATIVA

Nel mondo di Industry 4.0 e della digital transformation, da ogni parte riceviamo inviti a cambiare – e a farlo continuamente e rapidamente – per competere o sopravvivere. Agilità è uno dei termini oggi più usati e abusati, con il rischio di smarrirne il senso.

“Ma quanto cambiamento siamo in grado di assorbire? Come valutarne i benefici e le opportunità? Che idea abbiamo di sostenibilità, non solo finanziaria o energetica, ma di cambiamento che ci viene richiesto? Come sviluppare una cultura dell’agilità per l’individuo, il team, l’organizzazione tutta, attenta alla generazione di valore collettivo?” Stefano Setti, fondatore e CEO di BluPeak Consulting ha voluto porre questi cruciali interrogativi al centro di BLUPEAK EXPERIENCE, il convegno che si terrà a Reggio Emilia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi il 22 ottobre 2018.

BLUPEAK EXPERIENCE su Magazine Qualità

Agilità Sostenibile: persone e imprese in cambiamento, è il titolo dell’edizione 2018 di BluPeak EXPERIENCE, un appuntamento annuale di cultura di business.

“La riflessione su agilità e sostenibilità non può che essere fortemente interdisciplinare”, sostiene Stefano Setti, “per questo abbiamo invitato voci accademiche diversificate – dal mondo delle ricerca tecnologica a quello dell’innovazione sociale – voci di esperti nazionali e internazionali nell’ambito della gestione della strategia, del cambiamento, delle differenze culturali e soprattutto un panel di testimoni dalle organizzazioni: imprenditori, manager, professionisti della formazione, dal manufacturing al sociale. Con una forte convergenza di convinzioni: lo sviluppo della persona come fattore chiave per la business transformation”.

Per iscriversi, Clicca Qui

La giornata, la cui partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione, è divisa in due momenti.

BluPeak THINKING, una riflessione a più voci che si svolgerà nella mattinata: il prof. Roberto Menozzi (Università degli Studi di Parma) ci offrirà metafore di sostenibilità partendo dal mondo della ricerca sul fotovoltaico, mentre la prof.ssa Laura Gherardi (Università Cattolica di Milano) presenterà un’analisi su come sono cambiati i modelli di business nel dopo-crisi; dal Brasile Thiago Regal, esperto internazionale di Project Portfolio Management, ci aiuterà a considerare l’agilità nel delicato passaggio dalla strategia al delivery, dove si deve esercitare l’arte delle priorità e della scelta di quale cambiamento intraprendere; Luca Costa ci parlerà di change readiness, ovvero di quanto sia importante valutare la propria condizione prima di intraprendere un cambiamento; Paola Mosca esplorerà il tema delle differenze culturali e del ruolo cruciale che esse giocano nel cambiamento, di qualunque tipo ed entità esse siano; Stefano Setti condividerà la visione di BluPeak sull’idea di Multiple Agility, intesa come necessità di declinare la propria attitudine al cambiamento nelle dimensioni del progetto, dell’organizzazione tutta, dell’individuo e dell’apprendere.

Completa la mattinata un panel di discussione con testimoni aziendali, esperienze di “agilità vissuta” a confronto: Sauro Paganelli, Direttore Area Reggio2 e Romagna di Coopselios, Alberto Bortoli, Amministratore delegato di Fresenius Hemocare Italy, Umberto Lonardoni, Direttore Generale di Ifoa, Andrea Albertini, Amministratore Delegato di IronCastings, Monica Reis, Project manager in Tetra Pak Packaging Solutions.

Nel pomeriggio BluPeak ACTING, workshop paralleli di forte taglio esperienziale per toccare con mano approcci e strumenti utili alle persone e ai team nel cambiamento:

  • Alessandro Melioli  L’arte maieutica – Propedeutica allo sviluppo e alla sostenibilità in azienda
  • Giusi Meloni – Rischi, scelte e dilemmi – Le mitologie del decidere
  • Patrizia Cappelletti – Generare valore condiviso – Logiche e pratiche delle organizzazioni generative (in collaborazione con Università Cattolica di Milano)
  • Luciana Castellini – Supply Chain Risk Management Model – Per una gestione “agile” dei rischi di fornitura (in collaborazione con The White Swan)
  • Daniela Beltrami, Katia Guidetti, Cecilia Masselli – Esercizi di comunicazione – Comunicare e relazionarsi in ambito lavorativo e personale (in collaborazione con Laboratorio Psicologia ER)

Per scarica il programma, Clicca Qui

Media Partner

Logo Magazine Qualità

2018-10-05T17:32:31+00:00Eventi|