Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

CONFORMA: Nicola Privato (DNV) eletto come nuovo Presidente

Nicola Privato conforma su magazine qualitàSarà affiancato da Paola Santarelli di SGS e da Paolo Gianoglio di ICIM Group nel guidare l’Associazione più grande di Organismi di Certificazione Ispezione Prova e Taratura

L’Assemblea dei Soci di CONFORMA, Associazione di Organismi di Certificazione Ispezione Prova e Taratura con un fatturato dei suoi Soci nel 2023 di circa 520 milioni di euro, ha eletto Nicola Privato nel ruolo di Presidente, Paola Santarelli e Paolo Gianoglio come nuovi Vice Presidenti.

Nicola Privato, attualmente Global Director, Operations and Technical per Business Assurance in DNV e Country Chair per l’Italia & Malta di DNV, organismo di certificazione leader nel mondo TIC (Testing, Inspection, Certification) ha ricoperto in più di trent’anni di attività diversi ruoli nel mondo della valutazione della conformità, sia in ambito nazionale che internazionale, anche come membro di Commissioni Tecniche UNI e del Comitato Internazionale ISO.

Succede a Paolo Salza, Chief Risk, ESG & Compliance Officer at RINA.

Paola Santarelli è Business Manager della Divisione Business Assurance e della Divisione Connectivity and Products di SGS, leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Paolo Gianoglio è Amministratore Delegato di Omeco (Gruppo ICIM), laboratorio di prove materiali e prodotti, leader nel settore dei controlli non distruttivi e delle Failure Analysis e Direttore Innovazione, Sviluppo e Relazioni Associative di ICIM Group. Con quasi 30 anni di esperienza nell’ambito della certificazione, testing e normazione, partecipa a numerose attività normative UNI. Segue con particolare attenzione i temi connessi al Green Deal europeo e in particolare la legislazione destinata al contenimento dell’impatto climatico e alla riconversione energetica.

“Il mio intento, insieme alla governance e ai Soci è quello di consolidare il ruolo di Conforma come associazione di riferimento in Italia del settore TIC, per mettere al centro il valore della conformità normativa – dichiara Nicola Privato, Presidente di Conforma – Il settore TIC è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini e per guidare le imprese nella transizione digitale ed ecologica. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario rafforzare le relazioni per creare un ambiente regolatorio e di mercato favorevole. Le valutazioni di conformità possono fornire supporto in due grandi tendenze attuali: lo sviluppo di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la sostenibilità”.

Gli organismi associati a Conforma svolgono attività di certificazione, ispezione, prova e taratura in ambito volontario o cogente. Queste attività riguardano i sistemi di gestione, prodotto, personale e servizi, ispezioni, marcatura CE e prove di laboratorio e taratura. L’Associazione è impegnata in molti settori, dall’agrifood alla transizione 5.0, e ha registrato un aumento del 9% del fatturato delle attività condotte sotto accreditamento del Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia rispetto al 2022.

Conforma ha poi anche dialogato con le Istituzioni italiane promuovendo importanti convegni e occasioni di confronto su temi di attualità ed interesse per tutto il modo delle imprese e, più in generale, degli attori del mondo TIC.

Tramite l’adesione a IAF e TIC COUNCIL, due importanti associazioni internazionali, Conforma ha partecipato ai lavori di diversi comitati, gruppi di lavoro e task force, fornendo il proprio contributo alla redazione di diversi documenti e collaborando con importanti stakeholder a livello internazionale.

CONFORMA – Con un fatturato dei suoi Soci nel 2023, nel settore TIC, di circa 520 milioni di euro, rappresenta l’Associazione di Organismi di Certificazione Ispezione Prova e Taratura leader in Italia. CONFORMA opera nel settore TIC (Testing, Inspection, Certification), ovvero nel settore della Valutazione della Conformità intesa come l’insieme delle attività, generalmente svolte in regime di accreditamento e/o su autorizzazione dei Ministeri competenti, in ambito volontario o cogente, di attività di certificazione di sistemi di gestione, prodotto, personale e servizi, ispezioni, marcatura CE e prove di laboratorio e taratura.
2024-04-30T16:23:35+01:00Aprile 30th, 2024|Eventi|
Torna in cima