Arrampicata … solo in sicurezza con la UNI EN 17109

Negli sport, soprattutto in quelli dove si “osa di più”, l’ingrediente essenziale è la sicurezza. La normazione sempre al fianco degli individui anche nel divertimento più sfidante non fa mancare il suo contributo. È infatti grazie alla commissione Impianti e attrezzi sportivi e ricreativi che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN 17109.

Questo documento specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per i componenti di un sistema di sicurezza individuale di protezione contro la caduta dall’alto, utilizzato in percorsi acrobatici fissi e mobili come definiti nella EN 15567-1.

I prodotti presi in considerazione nella norma non intendono limitare, per sé stessi, la decelerazione della caduta dell’utilizzatore. Per tale esigenza, è essenziale considerare l’intero sistema del percorso acrobatico; ma le linee di sicurezza e le imbracature non sono trattate dalla norma.

Il percorso acrobatico è una struttura costruita ad accesso limitato e che richiede supervisione, costituita da uno o più sistemi di attività, sistemi di supporto e, se necessario, un sistema di sicurezza appropriato.

Per sistema di sicurezza individuale – Individual Safety System SSI/ISS – s’intendono quei componenti che collegano l’imbracatura alla linea di sicurezza per la protezione contro le cadute dall’alto, costituiti da dispositivi di collegamento mobili, cordini e un sistema di collegamento all’imbracatura, che possono essere forniti come prodotto preassemblato oppure forniti da uno o più fabbricanti e successivamente assemblati da un utilizzatore.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 565 Mountaineering equipment – Tape – Safety requirements and test methods
  • EN 12275 Mountaineering equipment – Connectors – Safety requirements and test methods
  • EN 15567-1 Sports and recreational facilities – Ropes courses – Part 1: Construction and safety requirements
  • EN ISO 9227 Corrosion tests in artificial atmospheres – Salt spray tests
  • ISO 7000 Graphical symbols for use on equipment – Registered

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17109:2020 “Attrezzatura per alpinismo – Sistemi di sicurezza individuali per percorsi acrobatici – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”

Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-12-24T10:22:40+01:00Dicembre 24th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima