Recenti novità legislative in ambito europeo sulla rendicontazione societaria di sostenibilità impongono un aggiornamento della UNI/PdR 104: ecco il documento in consultazione.
Pubblicata due anni fa, frutto della collaborazione con ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari), la UNI/PdR 104 è uno strumento utile nel definire i processi supervisionati e coordinati dai soggetti responsabili delle aree amministrazione, finanza e controllo (Responsabili AFC/CFO), specificandone quindi le attività distintive – e quelle dei profili professionali correlati – in termini di conoscenze, abilità e responsabilità-autonomia, sulla base del ben noto Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
In tal senso il documento rappresenta un sicuro riferimento anche in ottica di valutazione di conformità, favorendo i relativi processi di certificazione.
Le recenti novità legislative introdotte dalla Direttiva (UE) 2022/2464 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD) impongono un aggiornamento del documento, proprio in virtù dell’impatto pervasivo che queste hanno sulle attività di competenza dei profili professionali sopra citati.
Il nuovo documento, ora sottoposto a una rapida consultazione pubblica, recepisce le modifiche normative all’interno dei requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia previsti per i Responsabili AFC/CFO.
Il documento così aggiornato assolve in modo più completo alla necessità di integrazione tra dati finanziari e sostenibili.
La bozza di prassi di riferimento, modificata secondo le linee di sviluppo della nuova Direttiva CSRD, è ora disponibile in consultazione sul nostro sito fino al 16 novembre 2023. Attendiamo i vostri commenti.