Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Acqua: pubblicata la norma UNI EN 16056

acqua uni su magazine qualitàPubblicata la norma UNI EN 16056. Il documento tratta l’influenza dei materiali metallici sull’acqua destinata al consumo umano.

Vediamo tutti i dettagli…

L’acqua quale bene universale deve essere tutelata e resa disponibile a tutti gli individui garantendone l’igiene e la salubrità in ogni momento. Ecco perché è importante testare ad esempio anche i materiali con cui viene a contatto per essere certi che non sia contaminata ma pura.

È il caso del recente recepimento da parte della commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio di una norma proprio dedicata a questo: si tratta della EN 16056.

Nello specifico la norma tratta una procedura per valutare il comportamento passivo dell’acciaio inossidabile utilizzato nei prodotti da costruzione destinati a venire in contatto con acqua potabile.

Lo stato di passività rappresenta il motivo per il quale da tali materiali non sono rilasciate nell’acqua potabile quantità rilevanti di metalli. Questa prova è utilizzata per verificare se la lega in esame è passiva alle condizioni che possono essere presenti nelle acque potabili. Il documento non è applicabile per le prove di prodotto ma solo per la valutazione del comportamento passivo dei materiali.

All’interno della UNI EN 16056 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

EN 12502-1 Protection of metallic materials against corrosion – Guidance on the assessment of corrosion likelihood in water distribution and storage systems – Part 1: General

EN 15664-1 Influence of metallic materials on water intended for human consumption – Dynamic rig test for assessment of metal release – Part 1: Design and operation

EN ISO 8044 Corrosion of metals and alloys – Vocabulary

EN ISO 17475 Corrosion of metals and alloys – Electrochemical test methods – Guidelines for conducting potentiostatic and potentiodynamic polarization measurements

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 16056:2023 “Influenza dei materiali metallici sull’acqua destinata al consumo umano – Metodo per valutare il comportamento passivo dell’acciaio inossidabile”

Formato cartaceo: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 40,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-01-30T12:21:48+01:00Gennaio 30th, 2024|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima