Valsir ottiene la certificazione ISO 50001 per la gestione dell’energia

ValsirNel suo trentesimo compleanno, Valsir SpA taglia un importante traguardo e ottiene il certificato di conformità alla norma ISO 50001:2011 del Sistema di Gestione della Energia (SGE) per i due siti produttivi collocati in Lombardia.

Il certificato, risultato di un complesso processo di verifica da parte dell’organismo di riconoscimento DNV, conferma il forte impegno dell’azienda verso il miglioramento continuo attraverso un uso dell’energia più efficiente e sostenibile.

La conformità alla norma è confermata per diversi ambiti dell’organizzazione: dalla fase di acquisto a quella di progettazione e produzione dei sistemi idrotermosanitari più performanti al mondo, nonché alle attività di manutenzione e gestione energetica di impianti e fabbricati.

Valsir si inserisce nella rosa delle poche aziende italiane (329 in tutto al giugno di quest’anno) certificate secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001 (dato Accredia). Un risultato eccezionale realizzato grazie all’eccellente lavoro di squadra svolto dall’Energy Management Team supportato dall’Alta Direzione Aziendale.

Siamo molto orgogliosi di avere ottenuto la certificazione ISO 50001 che consolida l’impegno di Valsir e la visione di lungo periodo in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica” afferma Andrea Niboli, Presidente e AD di Valsir.

In un contesto mondiale difficile e sempre più competitivo, fare impresa oggi significa investire in politiche di sviluppo atte a creare valore per i propri stakeholder: dipendenti, clienti, fornitori, ma anche comunità locali e non.

Le aziende più lungimiranti intravedono in questa continua tensione alla innovazione un’opportunità che richiede di

  • sviluppare nuove capacità di flessibilità e adattamento
  • gestire il rischio, migliorare le prestazioni
  • rispettare le normative ambientali, formare professionisti specializzati
  • migliorare la sostenibilità e i rapporti con clienti e fornitori

Sono indispensabili quindi standard affidabili ed efficaci in grado di aiutare le aziende a soddisfare queste diverse sfide ed a ottenere vantaggi tangibili”.

VALSIR SpA

Valsir è un’azienda familiare che opera a livello globale principalmente in due settori, il settore idrotermosanitario e il settore edile, ma rimane profondamente legata alle proprie origini e al proprio territorio. Da decenni infatti la sua strategia colloca al primo posto il benessere, la crescita professionale e la soddisfazione dei collaboratori e contempla l’impegno verso la tutela ambientale e verso una gestione sostenibile delle risorse, affinché queste non vengano sprecate a discapito delle generazioni future.

Valsir è in possesso della certificazione ISO 9001 (gestione qualità), della certificazione ISO 50001 (gestione dell’energia) e sta lavorando per ottenere la certificazione ISO 14001 (gestione ambientale). Inoltre, a conclusione di un percorso avviato nell’aprile del 2008, è nato il primo bilancio di sostenibilità di Valsir realizzato grazie alla partecipazione di tutti i dipendenti che hanno compreso e sostenuto il primo esercizio di rendicontazione sociale.

2017-09-27T17:06:14+01:00Settembre 27th, 2017|Energia, News|
Torna in cima