La Kone Corporation, fondata in Finlandia nel 1910, conta oggi più di 44.000 dipendenti ed opera in circa 800 sedi distribuite in più di 40 paesi, fornisce più di 30.000 nuovi impianti di ascensori e scale mobili all’anno, cura la manutenzione di 550.000 ascensori e scale mobili e di 240.000 porte automatiche per edifici. L’approccio dell’azienda è fortemente orientato al perseguimento dell’efficienza energetica: produrre gli stessi beni e servizi con un minore dispendio energetico uno dei principali obiettivi che si traducono in un minor impatto sull’ambiente e in minori costi per l’azienda.
Proprio a tale scopo Kone si è rivolta a Rold Lighting, che, attraverso il suo sistema SmartPower, avrebbe consentito una gestione intelligente dell’energia elettrica e dei consumi ad essa associati in tutto lo stabilimento industriale. Tale sistema, per mezzo di un’interfaccia grafica snella ed intuitiva, permette una configurazione e supervisione dei carichi elettrici. E’ una piattaforma modulare, basata su PLC (Power Line Communication), che rappresenta una soluzione pionieristica nella gestione dell’energia negli spazi residenziali.
Il principale punto di forza per Kone, nella scelta di applicare il sistema SmartPower, è rappresentato dal fatto che, viaggiando tutto su PLC, non sono necessari cablaggi aggiuntivi ed è quindi possibile implementare il sistema su cablaggi già esistenti. In secondo luogo, i dati di misura dei MdC vengono inviati al concentratore che si occupa, in maniera automatica, di salvare i dati sul Cloud. Questa scelta tecnologica non pone limiti alla quantità di dati che si possono memorizzare e fornisce pertanto l’andamento temporale dei consumi di energia elettrica. Dopo un’attenta e approfondita analisi economico-finanziaria, il nostro cliente Kone ha ritenuto che la soluzione propostagli, fosse la più idonea al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Vantaggi:
- Azzeramento costi di manutenzione attualmente in uso per gli impianti di illuminazione
- Sistema di gestione e impianto totalmente integrato
- Costo di manutenzione integrato: nessuna spesa per tutta la durata del contratto
- Ottimizzazione della gestione della luce in fabbrica
- Ottimizzazione della luce del singolo proiettore (dimmerabilità)
- Saving economico
- Investimento costo zero
- Ottimizzazione nella gestione dell’impianto
- Risparmio energetico e rispetto per l’ambiente
- Ri utilizzo linea impianto illuminazione esistente
ROLDsmartpower:
E’ una piattaforma modulare espandibile che consente, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva il monitoraggio dell’energia per applicazioni industriali, commerciali e civili. Consente, grazie al PLC, di controllare da remoto l’illuminazione e di offrire una soluzione Cloud per il backup dei dati e per un’assistenza remota.