Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Sinergie riceve la certificazione ISO 20121 per l’organizzazione e la gestione di eventi sostenibili

sinergie su magazine qualitàSinergie S.r.l.- Part of SG Company Società Benefit S.p.A., lo scorso 6 dicembre 2023 ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per l’organizzazione e la gestione di eventi sostenibili.

Il certificato, rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.a., è il risultato del percorso iniziato da Sinergie a metà 2023 con l’obiettivo, centrato, di rispettare ogni scadenza e fase per ottenere la certificazione entro la fine dello stesso anno.

Il percorso è stato portato a termine insieme a Punto 3, società di consulenza accreditata come Internal Auditor per la ISO 20121 dal 2012.

La norma ISO 20121 è uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi. Nata come evoluzione del precedente standard BS8901, la ISO 20121 si applica ad ogni tipo di organizzazione che intenda stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo e assicurare la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile.

L’applicazione dello standard, porta al raggiungimento di numerosi benefici per l’azienda e per gli stakeholders: riduce i rischi e l’impatto economico, ambientale e sociale dell’evento; migliora l’efficacia della generale gestione sostenibile dell’azienda; consente di distinguersi rispetto ai competitors; valorizza l’immagine e rafforza la reputazione e le relazioni con le parti interessate; genera crescita sostenibile e spinta all’innovazione nella catena di fornitura.

L’impegno di Sinergie è rivolto ad una progettazione responsabile degli eventi. In particolare, gli obiettivi di sostenibilità sono incentrati su: aumento delle competenze nel team di lavoro di Sinergie attraverso formazioni specifiche sull’implementazione della sostenibilità negli eventi; coinvolgimento interno sulle buone pratiche aziendali sui temi di risparmio energetico e utilizzo di energia green; economia circolare: dematerializzazione e riduzione di utilizzo di risorse, in particolare della carta e implementazione sostenibilità allestimenti e arredi negli eventi; progettazione eventi in chiave accessibile e inclusiva; implementazione catena di fornitura sostenibile; riduzione dello spreco alimentare presso gli eventi; riduzione delle emissioni di CO2 delle attività degli eventi e della mobilità dei partecipanti.

Dichiara Cristiana Paganoni, RSGSE (Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi – SG Company: “Abbiamo lavorato intensamente per rispettare ogni fase del processo e siamo fieri del risultato ottenuto. Consideriamo questa certificazione come un nuovo punto di partenza. Siamo pronti a concentrarci sull’implementazione di questo standard che consentirà a Sinergie – nel prossimo triennio – di coltivare comportamenti sostenibili coinvolgendo clienti e stakeholder e di perseguire così obiettivi sempre più virtuosi, evidenziando l’impegno nell’organizzazione di eventi coerenti con ISO 20121 e garantendo standard elevati e in continuo miglioramento in termini ambientali e sociali.”

2024-01-11T15:34:09+01:00Gennaio 11th, 2024|News|
Torna in cima