Riferibilità delle misure e taratura degli strumenti: un vantaggio per le imprese

Precisione e affidabilità sono fondamentali per fornire misurazioni corrette, indispensabili ed essenziali per i processi decisionali e le attività operative in numerosi settori. Scopriamo perché la taratura è un valore aggiunto per tutto il mercato.

Nell’attuale contesto tecnico e tecnologico in continua evoluzione, è più che mai essenziale che gli strumenti di misura utilizzati in tutti i settori, garantiscano alta precisione e informazioni di qualità. Precisione e affidabilità sono infatti fondamentali per fornire misurazioni corrette ed essenziali per i processi decisionali e le attività operative in numerosi settori, da quello medicale a quello automotive, dal settore agroalimentare a quello manifatturiero.

In ragione di questo, diventa fondamentale che tutti gli strumenti di misura siano verificati con elevati standard di qualità e precisione al fine di produrre letture affidabili dei dati, validi trasversalmente ed altamente qualificati. A questo fine, il processo di verifica metrologica viene utilizzato per autenticare e confermare le letture di un determinato strumento o dello strumento abbinato a un particolare benchmark standardizzato, garantendo che tali misure siano conformi alle linee guida del produttore e/o agli standard internazionali.

Inoltre, è da considerare che la precisione di tutti i dispositivi di misurazione tende a deteriorarsi nel tempo, per cause prevalentemente correlate alla normale usura. Altre concause del deterioramento possono essere scosse elettriche o movimenti meccanici, ambienti di produzione pericolosi. In tutto questo, il principio di fondo è che attraverso la taratura, si ristabiliscono le condizioni di precisione e si conferma nel tempo la qualità delle letture.

La taratura è stata definita dal Bureau of Weights and Measures come quell’operazione che “…in determinate condizioni, nella prima fase stabilisce una relazione tra i valori di una grandezza, con le rispettive incertezze di misura, forniti da campioni di misura, e le corrispondenti indicazioni, comprensive delle incertezze di misura associate, e in una seconda fase usa queste informazioni per stabilire una relazione che consente di ottenere un risultato di misura a partire da una indicazione.”

Perché la taratura è così importante?

Di base, l’attività di taratura, specie se effettuata da un laboratorio accreditato, funge da garanzia rispetto all’esattezza della misurazione dello strumento utilizzato a questo fine. A questo si aggiungono, di conseguenza, tre vantaggi:

Riduzione degli errori di fabbricazione, riduzione dei costi

Nelle grandi industrie manifatturiere capita di imbattersi in alcuni difetti legati alla fabbricazione, che portano inevitabilmente all’aumento dei costi e dei tempi legati alla produzione e ai processi decisionali. La taratura degli strumenti di misura può ridurre questi rischi, accertando a monte la riferibilità delle misure, la corretta performance dello strumento e quindi la conseguente qualità della lettura effettuata.

Sicurezza dello strumento

Va da sé che quando il funzionamento di tutti gli strumenti di misura viene verificato durante la fase di calibrazione, i processi stessi risultano a loro volta più sicuri. Tutti i dispositivi e le macchine utilizzati nella fase produttiva garantiscono la loro sicurezza attraverso questo processo.

Garanzia di qualità

Come già sottolineato, la precisione del dispositivo di misurazione tende a deteriorarsi con il passare del tempo. Pertanto, diventa fondamentale garantire in modo periodico che, nonostante l’usura, lo strumento continui a misurare in accordo a standard internazionali o a linee guida specifiche. Questo crea fiducia, qualità e sicurezza nei processi produttivi, divenendo quindi un irrinunciabile valore aggiunto per qualsiasi settore.

Perché scegliere la Taratura Accreditata?

ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento, verifica in modo periodico i sistemi di gestione dei Laboratori di Taratura, attestandone la qualità e la correttezza nell’erogazione dei servizi metrologici. Attraverso questa attività, ACCREDIA ne conferma la competenza tecnica, il mantenimento dei campioni di riferimento e l’efficienza delle procedure, assicurando in questo modo la corretta riferibilità metrologica delle misurazioni dei Laboratori Accreditati agli standard nazionali ed internazionali di riferimento.

I Servizi Kiwa

Il Laboratorio Metrologico Kiwa, accreditato LAT n°052 da Accredia, offre un servizio avanzato di taratura delle apparecchiature di misura, che può essere effettuato sia presso i laboratori interni, sia presso le aziende. Fornisce servizi avanzati di assistenza metrologica, taratura di strumenti di misura e caratterizzazione di componenti, per garantire alle imprese la riferibilità delle misure.

Il Laboratorio di Metrologia ha sviluppato negli anni un’ampia gamma di servizi, ed è in grado oggi di soddisfare tutte le esigenze delle aziende.

In particolare, Kiwa Italia esegue la taratura degli strumenti per misure delle seguenti grandezze:

lunghezzaforzamomento torcentetensione alternata e continua
formapressioneangolo e livellocorrente alternata e continua
rotondità e profilodurezzamassaresistenza elettrica
planarità e rugositàresilienzatemperaturafrequenza e tempo

 

Il Laboratorio Kiwa Italia esegue test di taratura della temperatura, e di altre grandezze, anche on-site (cioè presso la sede dei propri clienti). La taratura on-site è possibile sia per apparecchiature non trasportabili come Macchine di Misura a Coordinate, Macchine di Prova Materiali, Durometri, Impianti per la Misura della Temperatura, Apparecchiature di Sicurezza Elettrica e Contatori di Energia Elettrica, che per gli strumenti di misura normali come calibri, micrometri, comparatori, chiavi e giraviti dinamometrici. In questo modo Kiwa offre ai propri clienti un servizio, disponibile su tutto il territorio nazionale, che permette loro di risparmiare sul tempo e sulla spesa richiesti dal processo.

Kiwa Idea, società interamente dedicata alla formazione, propone diversi corsi in materia di sicurezza informatica, reperibili sul Catalogo Corsi online e organizza in diverse città italiane il Corso – La Gestione dei Processi e delle Apparecchiature per Misurazione o il Corso – La Stima dell’Incertezza di Misura, che fornisce le nozioni base per attuare le prescrizioni delle norme della serie ISO 9000 relative alla taratura.

Comunicazione a cura di Kiwa

Kiwa Italia su Magazine Qualità

Print Friendly, PDF & Email
2019-06-13T17:02:14+01:00News|