Poggino Salumi: una storia di qualità e tradizioni

Poggino Salumi su Magazine QualitàLa Poggino Salumi srl nasce nel 1991 come Sas, dall’unione di figure, soci provenienti da altre aziende produttrici del settore di lavorazione carni per prosciutti e salumi della realtà Viterbese. La crescita costante del prosciuttificio prosegue ed alla fine degli anni 90 la società viene trasformata il in srl con ingresso in società di nuovi soci e capitali.

La direzione aziendale muta notevolmente in quanto passa dall’iniziale trasformazione di soli prodotti esteri, ad un continuo aumento di lavorazione di carni nazionali accrescendo costantemente la qualità dei prodotti immessi nel mercato, sino ad arrivare all’inizio degli anni 2000, con l’aumento della produzione grazie alla messa in funzione di nuove celle di stagionatura e nuove linee di produzione, iniziando così l’industrializzazione dei prodotti, ma mantenendo la vocazione artigianale e tradizionale degli stessi.

Taluni soci della società della Poggino salumi srl nell’anno 2013 costituirono una nuova realtà, la “Sa.Vi. Srl” , affitto di ramo d’azienda che sostituisce la “ Salumificio Viterbese”, azienda storica ed affermata nella produzione di salumi inserita con le sue referenze nel contesto della Grande Distribuzione Organizzata GDO.

Come conseguenza di questa acquisizione, si è potuto ampliare la produzione inserendo i salumi oltre alla già esistente produzione di soli prosciutti. Successivamente è stata valutata l’opportunità di un ampliamento dell’opificio storico Viterbese della Puggino Salumi in modo di poter effettuare tutta la produzione in un solo stabilimento con importante riduzione di costi, unione delle realtà che è avvenuta nel mese di maggio 2019. Ad oggi Poggino salumi ha due linee di vendita, una a marchio Sa. Vi. presente in GDO, e una a marchio Poggino Salumi presente nei negozi specializzati, ingrosso e ristorazione.

La produzione della Poggino Salumi offre ai mercati varie tipologie di prosciutti dal nazionale fino ad arrivare all’eccellenza del Prosciutto dei Papi, salumeria fresca e stagionata tipica della Norcineria classica e della Tuscia Viterbese, come la Corallina, La Salamella Romana, varie tipologie di pancette, guanciali, coppiette, capocolli, salsicce, e prodotti cotti come la porchetta, il salame bollito e la coppa.

Poggino Salumi si è avvicinata per la propria crescita aziendale e per voler evidenziare l’impegno a commercializzare prodotti sicuri alla certificazione Iso 22000, per la quale è stata certificata tre anni, la fusione con Sa.Vi. srl ha dato l’opportunità di accrescere ulteriormente il proprio impegno, raggiungendo grazie a Sistemi & Consulenze, la certificazione IFS Food per dare evidenza della continua ricerca al miglioramento per la sicurezza alimentare, Qualità dei prodotti e Legalità degli stessi.

Poggino Salumi reputa fondamentale dedicare importanti risorse alla ricerca sui propri prodotti, ricerca che dà i suoi frutti producendo salumi totalmente privi di glutine e di allergeni. L’azienda dà anche la possibilità, tramite una collaborazione con UniTuscia, l’Università di Viterbo per le Tecnologie Alimentari, ai laureandi di effettuare importanti e costruttivi tirocini formativi presso la propria sede.

La tradizione di antichi metodi artigianali, tramandati in un’area che vanta illustri origini nell’arte della preparazione delle carni suine, fa dei prodotti della Poggino Salumi un’eccellenza che non teme confronti nel gusto e nella genuinità.

Comunicazione a cura di Sistemi & Consulenze

 

2019-04-19T10:52:10+01:00News|