OTTOBRE È IL MESE EUROPEO DELLA CYBER SECURITY

Ottobre è il Mese Europeo della Sicurezza Informatica che nasce come campagna di sensibilizzazione dei cittadini e delle organizzazioni verso l’importanza della cyber security, tema sempre più importante visto il veloce sviluppo tecnologico e informatico e il conseguente rischio di violazione della privacy che caratterizza il mondo attuale.

L’evento viene organizzato annualmente dalla European Commission DG CONNECT (servizio della CE responsabile delle politiche dell’UE in materia di mercato unico digitale, sicurezza di Internet e scienza e innovazione digitale), dall’European Union Agency for Network and Information Security (ENISA) e dai relativi Partner, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza in materia di cybersicurezza e indicare l’atteggiamento migliore e fornire le giuste risorse a tutti per proteggere i propri dati online. 

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept

Obiettivi

L’European Cyber Security Month conta diversi obiettivi che mirano a creare una consapevolezza generale maggiore riguardo alla sicurezza informatica, che è una delle priorità nella Strategia della Cyber Security dell’UE, e allo stesso tempo una consapevolezza specifica in tema di Network and Information Security (NIS).

L’attenzione è volta ad aumentare l’interesse dei media verso il progetto per riuscire a promuovere su scala nazionale, europea e globale un utilizzo più sicuro di Internet da parte di tutti gli utenti. Sarà così possibile costruire anno dopo anno un percorso che aumenti progressivamente la consapevolezza in materia di sicurezza informatica.

Attraverso il mese europeo della cyber security si vuole rafforzare l’attenzione verso l’argomento in primis da parte degli stakeholder più rilevanti, ma anche da parte di tutto il pubblico, poiché il messaggio che si vuole trasmettere tramite questa iniziativa è “cyber security is a shared responsibility”, ovvero la sicurezza informatica è una responsabilità condivisa!

Step by step

L’ENISA e i relativi Partner propongono un programma suddiviso in settimane che copre tutto il mese di ottobre, condiviso tramite relazioni ed eventi che si concentrano su formazione, presentazioni generali agli utenti, quiz online e tanto altro.

Gli argomenti trattati settimana dopo settimana vanno dai comportamenti da tenere per navigare in maniera sicura su Internet al saper riconoscere una truffa informatica, dall’espansione delle competenze digitali alle tecnologie emergenti.

Kiwa e l’impegno verso la sicurezza informatica

Kiwa pone particolare attenzione verso la sicurezza informatica e chiede ai suoi stakeholder di fare altrettanto. A luglio di quest’anno (2018), Kiwa Italia ha ottenuto l’accreditamento per la Certificazione del Data Protection Officer, figura professionale responsabile della protezione dei dati personali, in conformità alla norma UNI 11697 Per maggiori informazioni Clicca Qui

Inoltre, tra i vari servizi offerti, propone anche la Certificazione in accordo allo standard ISO/IEC 27001 – Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni. Per maggiori informazioni Clicca Qui

Kiwa Idea, società interamente dedicata alla formazione, propone diversi corsi in materia di sicurezza informatica, reperibili sul Catalogo Corsi online e organizza in diverse città italiane il Master per Data Protection Officer, con rilascio di attestato valido come requisito ai fini dell’iscrizione all’esame di certificazione per tale figura professionale.

Presta anche tu attenzione, come facciamo noi di Kiwa, alla sicurezza informatica! 

#STOP.THINK.CONNECT

Articolo  a cura di Kiwa

Kiwa Italia su Magazine Qualità

2018-10-23T17:11:45+00:00Tecnologia|