Il metodo del Gruppo Gaser per lo sviluppo dell’innovazione dell’organizzazione aziendale

La storia di gaser su magazine qualitàIl Gruppo Gaser è costituito da aziende che operano nell’ambito dei trattamenti superficiali e finiture di parti metalliche nell’ambito di applicazioni estetiche, automotive, oil&gas, oleodinamica e carpenteria. Il Gruppo è composto da diverse realtà presenti in Lombardia, in Veneto e in Emilia Romagna che,  entrando a far parte del Gruppo,  hanno apportato conoscenza e contribuito alla crescita aziendale, tanto da consentire a Gaser di accedere ai mercati internazionali con la realizzazione di una sede in India. Ogni sede ha conseguito, o è in fase di conseguimento, della certificazione ISO 9001 e ISO 14001 con Certiquality. Tre sedi sono anche certificate IATF 16949.

A Marzo 2020, quando tutto il mondo cercava di capire come gestire la pandemia, la Direzione del Gruppo Gaser si è posta la domanda “come gestire l’incertezza continuando a mantenere alta la motivazione dei dipendenti?” La risposta è arrivata dalla lettura degli 8 principi dell’Innovazione: realizzazione del Valore, Leader orientati al futuro, Orientamento Strategico, Cultura, Sfruttamento delle Intuizioni, Gestione dell’incertezza, Adattabilità, Approccio Sistemico. Da molti anni il Gruppo Gaser collabora con enti e partners per la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative  per l’implementazione di scelte impiantistiche orientate alla riduzione dei consumi energetici e degli impatti ambientali. Le riflessioni sull’incertezza dei mercati e la forte ispirazione indotta dai principi dell’Innovazione ha reso necessaria la progettazione di un metodo per gestire l’Innovazione: fondamentale è stata la lettura delle linee guida UNI ISO 56000 e stiamo collaborando con Certiquality per valutare la possibilità di eseguire un Audit di certificazione.

Le tappe del progetto

Inizialmente la Direzione ha condiviso la necessità del Gruppo di realizzare il valore dell’Innovazione non solo nell’ambito dei processi produttivi, ma anche nell’organizzazione aziendale tenendo conto di tutti gli aspetti caratteristici delle singole sedi al fine di poterle ispirare alla Vision del Gruppo. E’ emersa quindi la necessità di creare un Team di persone con un forte orientamento al futuro caratterizzate da curiosità e coraggio. Sono quindi sono stati individuati, tra i responsabili delle sedi, le risorse maggiormente predisposte ad affrontare sfide e a gestire incertezze. Il Team è stato selezionato sia per esprimere tutte le competenze disponibili, sia per poter affrontare i progetti con un approccio multidisciplinare. Il tema dell’Innovazione, che a livello organizzativo richiede un aggiornamento continuo delle competenze, ha richiesto una attenta analisi dei fabbisogni formativi a tutti i livelli. Una volta realizzato il Team è stato impostato il metodo di lavoro stabilendo così i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione pianificando gli obiettivi, valutando anche i rischi e  le opportunità dell’Innovazione organizzativa. Lo scopo è stato, ed è tuttora, il miglioramento di tutti i processi preservando il valore aggiunto del Gruppo Gaser: “la flessibilità”!

Gli sviluppi

Attualmente il team è al lavoro per passare alla fase applicativa del metodo preparandosi così ad una crescita duratura e sostenibile. La Direzione del Gruppo Gaser  renderà ogni sede attiva sul proprio territorio per diventare essa stessa fonte di ispirazione dei futuri talenti.  Le parole chiave saranno: Ispirazione, Pianificazione, Condivisione e Miglioramento. La Direzione del Gruppo Gaser ha fortemente voluto l’approccio ai Sistemi Integrati validando progetti di digitalizzazione della documentazione in collaborazione con la software house designata. La crescita Digitale delle organizzazioni sarà quindi uno dei cardini nello sviluppo dell’Innovazione dei processi.

Il Gruppo Gaser rappresenta quindi un modello virtuoso di passaggio da piccola a media impresa: crescita e sviluppo organizzativo senza perdere la flessibilità e il proprio Know How.

2021-05-03T10:23:46+01:00Aprile 5th, 2021|News|
Torna in cima