Magazine Qualità

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ISO 9001 per B&B Hotels con RINA

BB-hotel su magazine qualità

B&B HOTELS ITALIA ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 volta al miglioramento continuo e costante dei Sistemi gestione qualità dell’azienda con l’obiettivo di ottimizzare l’intera struttura organizzativa.

A seguito di un processo di audit condotti da RINA, multinazionale di certificazione attiva da oltre 100 anni in più di 70 paesi, a conclusione di un lavoro di progettazione da parte del dipartimento HR & Quality, B&B HOTELS ITALIA è la prima country del Gruppo a ottenere questa certificazione a conferma del costante impegno nel fornire alti standard di qualità e sicurezza nei processi esterni rivolti a tutti gli stakeholder e quelli interni: dalle risorse umane all’operation, dal marketing all’IT, fino a tutto il personale e i team che girano attorno alle singole strutture alberghiere sul territorio italiano.

La certificazione ISO 9001:2015 viene assegnata alle realtà che garantiscono sistemi di gestione qualità tali da soddisfare le aspettative dei clienti, portando a termine obiettivi prefissati in tempi certi e secondo modalità adeguate e assicurando le risorse necessarie al costante miglioramento dei processi stessi. In tal modo, il cliente finale può aver piena fiducia che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano esattamente a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione sono ripercorribili e verificabili.

Il passaggio a struttura certificata si inserisce a pieno nella strategia del Gruppo: “L’Italia è a tutti gli effetti la country pilota di questo importante progetto a livello mondo”, spiega Valerio Duchini, Presidente e AD di B&B HOTELS ITALIA. “Ottenere e mantenere nel futuro questo certificato per noi è un impegno importante nei confronti dei nostri clienti, dei nostri partner, dei nostri investitori e dei nostri collaboratori affinché riconoscano in B&B HOTELS quella garanzia di sicurezza, qualità, standardizzazione e affidabilità che da anni ci impegniamo a dimostrare ogni giorno. Siamo convinti che la qualità dei servizi di ospitalità dipenda fortemente dalle risorse interne, dalla professionalità, formazione e ottimizzazione dei processi. Tutto questo, unito a continui investimenti in nuovi servizi, innovazione e sostenibilità”.

Nicola Battuello, Executive Vice President Certification di RINA, dichiara: “Nella versione odierna, la norma ISO 9001 si concentra sul rischio d’impresa e sulla capacità delle organizzazioni di migliorarsi partendo da un’analisi del contesto e dalla valutazione dei rischi e delle opportunità d’impresa. Proprio questi concetti di misurazione, analisi e miglioramento continuo sono alla base della nostra attività di certificazione e aver intrapreso questo percorso assieme a B&B Hotels Italia, che ci porta a certificare tutte le strutture della catena presenti sul territorio nazionale, non può che renderci orgogliosi e consapevoli di migliorare l’esperienza di soggiorno del cliente“.

B&B HOTELS ITALIA, a seguito della certificazione si impegna nel mantenimento e perfezionamento di processi volti a un miglioramento costante della customer experience. Tra questi, l’implementazione due anni fa di una piattaforma di e-learning disponibile per gli Hotel Manager e lo staff di struttura in cui sono presenti differenti training per affinare il servizio di ospitalità ed essere costantemente aggiornati sugli standard richiesti dal Gruppo. Da non dimenticare inoltrel’importanza dei brevi feedback ricevuti dai clienti di B&B HOTELS: attraverso una semplice e veloce richiesta via mail, tutti gli ospiti possono esprimere il loro grado di soddisfazione in merito al soggiorno in corso. In questo modo, i responsabili delle strutture sul territorio italiano possono monitorare e prendere in carico le eventuali esigenze aggiuntive del cliente fin dall’inizio del suo soggiorno e per tutta la sua durata.

2022-12-01T16:57:33+01:00Dicembre 1st, 2022|News|
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