IMQ PARTNER DELLO SPORT SOSTENIBILE

Anche quest’anno IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, si schiera a fianco della Milano Marathon per un evento sempre più eco e attento al sociale

imq-milano-600x357

IMQ, sustainability partner della Milano Marathon anche per il 2016

Gli sforzi degli anni precedenti, premiati da riconoscimenti internazionali (Council for Responsible Sport Certification livello Gold, AIMS Green Award) hanno comportato considerevoli risultati in termini di recupero e riciclo, raccolte benefiche, riduzione degli sprechi.

Per il 2016 l’asticella si alza sempre più in alto diventando sempre più green.

La certificazione dell’evento sportivo non è però l’unico strumento “green” che IMQ mette a disposizione delle organizzazioni e degli eventi sportivi come la Milano Marathon.

Numerosi sono gli altri interventi possibili, tra i quali ricordiamo:

  • verifiche dell’efficienza energetica degli impianti
  • verifiche della sostenibilità delle apparecchiature utilizzate
  • quantificazione e compensazione delle emissioni CO2 e dei consumi d’acqua
  • predisposizione di “modus operandi” che consentano impatti ridotti e ottimizzazione delle risorse
  • certificazione dei sistemi di gestione ambientale e di gestione dell’energia
  • green report
  • validazione di fornitori e forniture

Tutti servizi che vanno a integrare le competenze di IMQ nella verifica della sicurezza e della conformità di prodotti, sistemi e impianti, tradizionalmente messi a disposizione anche del settore dello sport.

IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni) ed è partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità, la sostenibilità.

Nel settore Sport IMQ è partner esclusivo per l’Italia del Council for Responsible Sport per il rilascio della relativa certificazione e può offrire servizi di quantificazione e compensazione CO2, calcolo carbon e water footprint.

Council for Responsible Sport Certification.

È una certificazione di matrice statunitense rilasciata solo agli eventi sportivi con elevate caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale.

Nata da un gruppo di sportivi con la volontà di offrire al proprio mondo di riferimento uno strumento in grado di valutare, in maniera indipendente e oggettiva, la responsabilità sociale e ambientale degli eventi sportivi è rilasciata dal Council for Responsible Sport, un’associazione statunitense senza scopo di lucro, rappresentata in Italia da IMQ.

Print Friendly, PDF & Email
2016-03-25T13:41:19+01:00Sostenibilità|