IMQ anche negli Emirati Arabi

Dopo la Cina, la Spagna e la Polonia, IMQ apre una sede anche a Dubai.

Una realtà voluta per meglio supportare le aziende sempre più presenti nei mercati medio orientali e per potenziare le attività di ispezione condotte internazionalmente

Con l’apertura di IMQ Gulf a Dubai IMQ da oggi è presente anche negli Emirati Arabi.

Tutte le aziende interessate a esportare nei Paesi del Golfo potranno in questo modo fare sempre più affidamento su IMQ che, tramite la nuova società, potrà supportarle con maggiore tempestività ed efficacia nell’ottenimento delle certificazioni obbligatorie per quei mercati.

I produttori potranno beneficiare dei numerosi riconoscimenti che IMQ ha ottenuto dalle Autorità locali oltre che dei vantaggi derivanti dalla presenza di una società in loco.

Per quanto riguarda i riconoscimenti, ricordiamo i principali:

  • L’autorizzazione da parte dell’ESMA (Emirates Authority for Standardization and Metrology) a operare sia in qualità di agenzia ispettiva sia di ente riconosciuto per supportare le aziende nell’ottenimento dei certificati di conformità necessari per esportare negli Emirati.
  • L’autorizzazione ottenuta dal SASO (Saudi Standards, Metrology and Quality Organization) quale laboratorio registrato per le prove di performance su elettrodomestici e per le procedure di “application” dell’etichetta energetica richiesta in Arabia Saudita.
  • L’autorizzazione da parte della Civil Defence degli Emirati Arabi Uniti e della Civil Defence del Kuwait e del Qatar ad agire in qualità di laboratorio di prova ed ente di certificazione per numerosi prodotti regolamentati da queste Autorità quali, ad esempio, i sistemi antintrusione e antincendio e gli apparecchi di illuminazione d’emergenza.

A ciò si aggiunga l’accreditamento internazionale ISO 17025 dei laboratori di IMQ e dunque la possibilità di offrire un servizio di testing accreditato, per quanto riguarda sia gli aspetti di safety sia di performance, requisito cogente per esportare nei Paesi del Golfo.

“La costituzione di una società vicina ai Paesi del Golfo” ha dichiarato l’ing. Antonella Scaglia, AD di IMQ “rappresenta una conferma della volontà di IMQ di proseguire nel suo percorso di crescita e internazionalizzazione, privilegiando una strada che assicuri il presidio diretto dell’attività svolta localmente”.

Una scelta che andrà a beneficio delle aziende clienti che potranno usufruire di una maggiore flessibilità e tempestività dei servizi offerti, oltre che di un concreto supporto nell’identificazione preventiva dei requisiti e delle regolamentazioni necessarie per esportare, con i conseguenti vantaggi legati alla riduzione del time-to-market.

Il Gruppo IMQ

Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in oltre 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l’ambiente.

Comunicazione IMQ

Roberta Gramatica

+39 02 5073369

roberta.gramatica@imq.it

2015-10-14T20:24:22+00:00News|